LECCE – Parte oggi “Raccontare la musica” la due giorni dedicata alla presentazione delle ultime opere letterarie di Michelangelo Iossa, biografo, giornalista e docente universitario. Giovedì 7 aprile e venerdì 8 l’autore sarà protagonista di diversi incontri culturali, durante i quali racconterà il percorso artistico, musicale e personale di icone della musica internazionale pop-rock tra le quali i Beatles, Michael Jackson, John Lennon e Paul McCartney.
Tra i maggiori studiosi della musica popolare del Novecento, Iossa ha dedicato il suo lavoro anche a due icone del cantautorato italiano come Pino Daniele e Rino Gaetano.
Prima tappa del “tour” sarà l’intervista in diretta a “L’Era Moderna” programma radiofonico condotto da Mariangela Simone su Diffusione Stereo, nel corso del quale lo scrittore parlerà dei suoi libri e anticiperà l’uscita del nuovo lavoro “La grande storia di Paul McCartney” scritto insieme a Riccardo Russino e Carmine Aymone. Il libro edito da Hoepli Edizioni, sarà disponibile a partire dal prossimo maggio.
Venerdì 8 aprile alle ore 11.00 inconterà gli studenti del Liceo musicale e artistico “Giannelli” di Casarano accompagnati dal preside Cosimo Preite. Saranno presenti il sindaco Ottavio De Nuzzo e il vice sindaco Daniele Gatto e l’assessore alla Pubblica Istruzione Emanuele Rocco Legittimo. Nell’aula consiliare del Palazzo dei Domenicani, Iossa riceverà un riconoscimento ufficiale dalle autorità cittadine.
A conclusione della giornata di venerdì, presso la Casa d’Arte della pittrice Fabiana Luceri a Galatina, lo scrittore presenzierà la serata d’autore che verrà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina “Stanza d’Autori” a partire dalle 19.30.
Michelangelo Iossa è un giornalista, scrittore e docente universitario; collabora, da quasi trent’anni, con alcune delle più prestigiose testate italiane. È contributor delle pagine culturali del Corriere del Mezzogiorno, storico ‘dorso’ del Corriere della Sera e collabora con diverse testate del gruppo Rcs (Sette, L’Economia del Corriere, Buone Notizie, gli Speciali del Corriere).
È docente presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e di Scienze della Comunicazione, curando i corsi di Teorie e Tecniche di Branding e Communication Management, di Teorie e Tecniche del Press-agent e un seguitissimo Laboratorio di Musicologia.
Dallo scorso marzo è Delegato alla Cultura per il Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano / Delegazione di Napoli.
Nel 2004, Michelangelo Iossa ha ricevuto il Premio per l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Facebook
Instagram
RSS