SALICE SALENTINO – Covid, aumento esponenziale dei contagi e rientro a scuola a rischio, per questa ragione il Comune di Salice Salentino mette a disposizione gratuitamente 2000 tamponi cui sottoporre gli studenti delle scuole locali a partire dalla prossima settimana.
“Vista l’onda espansiva delle varianti del COVID19 che ha fatto registrare nelle ultime settimane un notevole incremento dei contagi, molto più complesso è il discorso del tracciamento di contatti stretti che ha mandato pressoché al collasso le attività di monitoraggio delle ASL territoriali, le quali faticano ad assicurare la rapida esecuzione di tamponi in favore di coloro che ne manifestano il bisogno” spiegano da Palazzo di Città.
I tamponi saranno eseguiti su richiesta dei diretti interessati, e quindi tramite il consenso dei genitori degli studenti, nel laboratorio analisi Ortokinesis di Salice accreditato presso ASL Lecce “al fine di garantire l’ufficialità dei dati e il loro stesso tracciamento pur nel totale rispetto della privacy di coloro che lo effettueranno.
In troppi stanno ricorrendo all’utilizzo di tamponi fai da te il cui esito molto spesso non viene comunicato e questo favorisce una situazione di incertezza e caos senza precedenti”, chiarisce il sindaco Tonino Rosato.
I 2000 tamponi gratuiti saranno destinati anche ai salicesi che versino in situazione di disagio economico opportunamente tracciati dai servizi sociali.
Facebook
Instagram
RSS