MARTANO – Finanziato il “Progetto del Museo all’aperto del villaggio Bizantino medievale di Apigliano e Percorsi Museali Urbani” del Comune di Martano per un importo di 990.000,00 euro.
Con Decreto del Segretario Generale del Ministero della Cultura del 09/12/2021, nell’ambito del bando “Fondo Cultura” il progetto è stato valutato il migliore della zona Sud Italia.
Il progetto è finalizzato alla salvaguardia e alla condivisione della storia civile e sociale della città di Martano; Apiliano, i luoghi storici saranno il palcoscenico della rinascita, la restituzione alla cittadinanza avrà una valenza di carattere storico, etnografico ed artistico. Prevede il completamento e il potenziamento del parco archeologico del villaggio medievale di Apigliano e la messa a sistema di percorsi integrati di visita.
Sono previsti interventi per l’attivazione di sale espositive nei locali seminterrati del Palazzo ducale, il recupero del frantoio ipogeo “San Blasi” oltre al recupero e valorizzazione del Pozzo Fiume e dell’area circostante. Tesori abbandonati ed altri luoghi significativi diventeranno tappe di percorsi di memoria comunitaria, per non dimenticare il proprio passato e mettere al centro i visitatori che attraverso la fruizione degli spazi saranno testimoni consapevoli della storia dei luoghi, dando un nuovo futuro alla città.
Facebook
Instagram
RSS