BRINDISI – Sequestrati nella mattinata di oggi, nello stabilimento Leonardo S.p.a. di Grottaglie, numerosi componenti in metallo destinati alla produzione delle sezioni 44 e 46 delle fusoliere del Boeing 787. A eseguire il sequestro probatorio, gli Ufficiali di Polizia Giudiziaria del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Brindisi, a seguito del decreto emesso dalla Procura della Repubblica del capoluogo brindisino.
I componenti sono stati prodotti dalle società del locale distretto aeronautico Processi Speciali e Manifacturing Process Specification, su commissione dell’azienda grottagliese. Il sequestro è stato disposto perché, secondo quanto emerso dalle indagini preliminari, sarebbero stati prodotti facendo uso di metalli, come titanio ed alluminio, difformi per qualità e provenienza da quelli prescritti dal committente e, comunque, in violazione delle relative specifiche tecniche.
L’inchiesta, partita lo scorso marzo 2021, vede indagate otto persone per i reati di associazione per delinquere, frode in commercio ed attentato alla sicurezza dei trasporti aerei, e delle società Processi Speciali e Manifacturing Process Specification, per i correlati e conseguenti illeciti amministrativi.
La Leonardo S.p.a., invece, ha sporto querela il 7 dicembre scorso, come persona offesa degli illeciti penali ed amministrativi commessi dagli indagati.
Facebook
Instagram
RSS