LECCE – Finalmente sbloccato l’iter per le nuovi sedi della Questura e dei Vigili del Fuoco.
Si è tenuta oggi la decima commissione controllo del Comune di lecce chiesta formalmente dai sindacati dei Vigili del Fuoco Co.Na.Po. e C.G.I.L . e presieduta dal Presidente Giorgio Pala, per fare il punto sullo stato della procedura di assegnazione del terreno comunale sul quale dovrà essere costruita la nuova caserma destinata ad ospitare i reparti operativi e gli uffici del Comando provinciale.
Le sedi, risultavano inadeguate da anni: il terzo piano della Questura è inagibile dal 2017, mentre il secondo piano ha avuto vari cedimenti; situazioni analoghe si sono verificate presso la Caserma dei Vigili del Fuoco.
Tutto questo a causa delle lentezze della burocrazia.
Durante la seduta, presenti i Dirigenti Comunali Parlangeli e Puce, è stato annunciato lo sblocco della procedura che sarà perfezionata nella prossima settimana nel prossimo Consiglio comunale.
“Tempo fa furono annunciate nuove sedi in arrivo per entrambe queste istituzioni, su terreni messi a disposizione dal Comune di Lecce: la burocrazia, il solito male italiano, ha tuttavia paralizzato tutto, gettando nello sconforto i sindacati che a inizio mese hanno richiesto una convocazione urgente della mia Commissione Controllo.” Ha affermato Giorgio Pala, Consigliere del Comune di Lecce.
E continua: “Siamo davanti a una svolta epocale: questo Natale porterà in regalo i nuovi terreni su cui Polizia di Stato e Vigili del Fuoco potranno edificare le rispettive nuove sedi, abbandonando le criticità di quelle attuali.”
I procedimenti, che hanno visto impegnato il Comune di Lecce, sono stati molto complessi in particolare il procedimento “UNO” riguardante la Questura il quale si è andato ad intersecare con il procedimento “DUE” Caserma dei vigili del Fuoco in un unico atto complesso il quale è in dirittura d’arrivo. Sono state effettuati diversi incontri con L’Agenzia del Demanio e gli uffici tecnici del Comune di Lecce per la valorizzazione economica di questi due terreni che ad oggi sono stati inseriti nel piano delle alienazioni.
Il Comune di Lecce cederà al Demanio statale il terreno individuato per la realizzazione della nuova sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ed il valore dello stesso sarà scontato dal credito che l’Agenzia vanta nei confronti del Comune.
“Oggi possiamo finalmente annunciare con estrema gioia lo “sblocco” di questa annosa situazione.” Sottolinea Giancarlo Capoccia del Co.Na.Po. dei Vigili del Fuoco di Lecce. E continua:
“Siamo davanti a una svolta epocale dove i Vigili del Fuoco potranno edificare la loro nuova sede, abbandonando le criticità di quelle attuali.
Occorre ora che il Ministero dell’Interno e tutte le autorità locali, Prefettura e comuni in primis, si attivino per contenere al massimo il tempo di realizzazione della nuova struttura, perché l’urgenza della realizzazione della nuova sede, date le disastrose condizioni di quella attuale, è massima.
Ringraziamo tutta la Commissione, i dirigenti Comunali e il presidente Giorgio Pala il quale ha dimostrato attenzione e grande sensibilità nei confronti degli uomini e delle donne dei Vigili del Fuoco.”
Facebook
Instagram
RSS