LECCE – Dal 4 al 9 dicembre si svolgerà a Lecce l’educational tour “Il culto dell’Immacolata a Lecce: un itinerario turistico-religioso tra arte, devozione e prodotti tipici”, promosso dal Comune di Lecce con il sostegno della Regione Puglia.
Il tour si propone di promuovere e valorizzare in primo luogo lo straordinario patrimonio artistico collegato al culto dell’Immacolata presente nelle città di Lecce e Gallipoli, le cui tracce sono ben visibili soprattutto nelle chiese e nelle edicole sacre ubicate nei rispettivi centri storici. Accanto e oltre alla dimensione squisitamente artistica, l’educational intende inoltre promuovere e valorizzare le tradizioni religiose e popolari legati alla fede e alla devozione e quelli “alimentari”, con particolare riferimento al digiuno e ai cibi “poveri” e “magri” preparati durante la Vigilia. Il tour si propone, infine, di promuovere e valorizzare una serie di prodotti locali tipici salentini, come la pasta di mandorla, la cartapesta, il “caffè salentino”, attraverso la realizzazione di laboratori didattici e pratici con esperti e artigiani.
All’educational parteciperanno il vicedirettore del Corriere della Sera Venanzio Postiglione, la scrittrice e influencer Marina Di Guardo, la comunicatrice scientifica Eliana Liotta (Corriere della Sera), la produttrice televisiva Gabriella Buontempo, il filosofo Giuseppe Girgenti (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano) e i giornalisti Miska Ruggeri (Tg2), Andrea Camprincoli (Libero) e Michele Silenzi (il Foglio).
Facebook
Instagram
RSS