CORSANO – Prosegue l’attività di promozione delle lettura realizzata dall’associazione Idee a Sud Est, impegnata da oltre 10 anni in iniziative artistiche e culturali. Stamattina è stata inaugurata la Casetta della Lettura, un punto di scambio di libri che può essere utilizzato da chiunque voglia prendere un volume liberamente lasciato all’interno o da chi intenda, invece, lasciarlo al prossimo lettore ignoto.
La casetta è stata ubicata nella centrale Piazza San Giuseppe, è accessibile a tutti ed è facilmente fruibile anche dai bambini, i quali sono stati i primi protagonisti dell’inaugurazione grazie al coinvolgimento ed all’impegno dei docenti e del dirigente dell’Istituto Comprensivo “Biagio Antonazzo”.
“Finalmente siamo riusciti a concretizzare questa idea che coltivavamo da tempo, ma che non abbiamo potuto realizzare prima in ragione delle restrizioni dettate dall’emergenza pandemica – ha dichiarato nel corso dell’inaugurazione l’avvocato Carlo Ciardo, presidente dell’associazione –. L’inaugurazione della Casetta della Lettura è un ulteriore tassello del più ampio quadro di iniziative culturali che l’associazione realizza da oltre 10 anni grazie anche all’intensa collaborazione con il corpo docente ed al dirigente dell’Istituto Comprensivo di Corsano, che sono interlocutori attenti e disponibili. Speriamo questo sia l’abbrivio per altri momenti di incontro e di crescita collettiva”.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Corsano, ha visto la partecipazione della consigliera con delega all’associazionismo Enza De Francesco: “La creazione di questo piccolo punto di riferimento culturale – ha affermato – è anche uno stimolo all’incontro ed alla condivisione. Per questo motivo l’iniziativa lodevolmente realizzata dall’associazione Idee a Sud Est è stata pienamente abbracciata dall’Amministrazione Comunale in un’ottica di collaborazione con le realtà associative del territorio e di crescita dell’intera comunità “.
All’inaugurazione ha partecipato anche il Parroco di Corsano, don William Del Vecchio, che all’inizio della cerimonia ha benedetto la casetta ed ha sottolineato l’importanza sostanziale e simbolica di questo piccolo luogo.
L’appuntamento ha visto la partecipazione del dirigente dell’Istituto Comprensivo, il professor Fernando Simone: “Nonostante le difficoltà che ancora la pandemia impone, siamo riusciti a dare concretezza a questa idea. L’istituzione scolastica, anche in questa occasione, ha rinnovato la proficua interlocuzione con l’associazione Idee a Sud Est in un’ottica di crescita collettiva. Il seme piantato oggi con l’inaugurazione della Casetta delle Lettura ci deve poter crescere rigoglioso perché affonda le proprie radici nei valori della lettura, del confronto e dello scambio”.
La Casetta della Lettura da oggi è un punto di riferimento per lo scambio culturale a disposizione dei corsanesi di ogni età.
Facebook
Instagram
RSS