LECCE – In occasione dei 100 anni dalla traslazione della salma del Milite Ignoto, a Lecce si è svolta la manifestazione sportiva celebrativa “Staffetta per il Milite Ignoto”, promossa dal Comando Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano, contemporaneamente in 25 città.
La staffetta ha coinvolto 48 atleti del 15° Reggimento “Cavalleggeri di Lodi”, ed è partita martedì 26 ottobre alle 10 da Piazza Sant’Oronzo, dove sono stati allestiti stand della Forza Armata, ed è terminata 24 ore dopo, alle 10 di mercoledì 27 ottobre. Ciascuno degli atleti ha corso per 30 minuti per poi passare il testimone al successivo.
Il percorso si è snodato da Piazza Sant’Oronzo, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Duomo, Via Palmieri, Porta Napoli, Piazza Gino Rizzo, Viale Calasso, Viale De Pietro, Via Garibaldi, Via XXV Luglio, Via Trinchese, Piazza Sant’Oronzo.
Il sindaco di Lecce Carlo Salvemini ha consegnato nelle mani del vice comandante della Scuola di Cavalleria, Colonnello Antonio Carecci, l’attestato della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, conferita dal Consiglio Comunale il 26 luglio scorso, con questa motivazione:
“Resistette inflessibile nelle trincee più contese, prodigò il suo coraggio nelle più cruente battaglie e cadde combattendo senz’altro premio sperare che la vittoria e la grandezza della patria”.
Foto e video a cura di Annamaria Niccoli
Facebook
Instagram
RSS