SAN VITO DEI NORMANNI – Ancora un altro successo per Marco Mingolla, una delle personalità più attive nel campo cinematografico locale e non solo.
Il regista, originario di San Vito dei Normanni e fondatore della casa cinematografica Cattive Produzioni, è risultato tra i dieci produttori under 35 del Sud Italia, selezionati da Creative Europe all’interno della call Media: Talents on tour.
Grazie al programma europeo, sviluppato insieme alle cinque film commission delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, Mingolla avrà l’opportunità di misurarsi e confrontarsi con esperti del settore per lo sviluppo del suo primo lungometraggio che realizzerà insieme al suo staff.
L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, è stata ideata dal Creative Europe Desk Italy Media, in collaborazione con le cinque Film Commission del Sud Italia, con lo scopo di dare vita a un tour di eventi formativi rivolti a giovani talenti emergenti che, nei loro progetti nascenti, saranno seguiti da grandi nomi del campo cinematografico. L’obiettivo è, infatti, quello di favorire un accrescimento delle competenze dei produttori selezionati e incentivare allo stesso tempo la loro partecipazione ai bandi di Europa Creativa MEDIA.
“Felice – afferma Marco Mingolla – di essere fra i dieci nuovi produttori under 35 del Sud Italia selezionati da Creative Europe e dalle film commission coinvolte nel progetto Media: Talents on tour. Questa opportunità rappresenta una straordinaria occasione per continuare a imparare e mettersi in gioco. Per me comincia una bella storia.”
Un giusto riconoscimento che giunge grazie al lavoro incessante avviato da Mingolla con la sua Cattive Produzioni Srls, una società di produzione e distribuzione cinematografica nata nel 2019 in seguito alla vittoria della misura di finanziamento PIN – Pugliesi Innovativi. Ha sede a Roma e in Puglia, a San Vito dei Normanni, dove – ancor prima di costituirsi come società, utilizzando la leva del cinema, si impegnava in progetti per le comunità più in difficoltà. Cattive Produzioni nasce come collettivo nell’estate 2017, con la produzione di “Lotus”, docufilm firmato dallo stesso Mingolla, girato in Thailandia e vincitore del Thailand Short Film Competition. Oggi, la società, ha in catalogo quindici cortometraggi di autori emergenti, mentre nel 2021 si è aggiudicata l’Apulia Development Film Fund con “Sacristi”, un progetto di serialità televisiva che ricostruisce la nascita, l’ascesa e lo schianto della Sacra Corona Unita.
Facebook
Instagram
RSS