Il Salento avvolto dal maltempo. Il week end è stato segnato da temporali sparsi per tutto il territorio salentino, comprese le coste. Come era stato già annunciato dalle previsioni meteorologiche, le piogge hanno rovinato i momenti di relax di questi giorni estivi.
Una tromba d’aria ha colpito la zona di Gallipoli, con i turisti costretti ad abbandonare la spiaggia frettolosamente mentre la furia del maltempo si abbatteva sul mare. Stesse scene a Botrugno, dove la cosiddetta Shelf cloud, ossia nuvola a mensola, ha invaso il cielo, preannunciando una raffica fortissima di pioggia e vento. Fortunatamente il fenomeno non ha arrecato gravi danni.
Nel brindisino sono Latiano e Mesagne i centri urbani più colpiti, con le vie invase dall’acqua piovana, temporali intensi e addirittura alberi abbattuti dai fulmini.
Grossi disagi anche a San Pietro in Bevagna, dove le strade si sono completamente allagate, sommergendo le auto e creando difficoltà negli spostamenti e profondo allarme nei residenti. Una tromba d’aria non ha risparmiato neanche Taranto, con scene davvero impressionanti.
Secondo le previsioni, il maltempo continuerà a persistere in tutta la Puglia nei prossimi giorni, fermando l’ondata di caldo africano delle ultime settimane. La Protezione Civile, infatti, ha prorogato lo stato di allerta fino alla serata di domani.
Facebook
Instagram
RSS