NARDO’ – Da sabato 15 maggio ripartono le attività di educazione ambientale e di esplorazione del territorio promosse dall’Acquario del Salento di Santa Maria al Bagno. Sono in programma due appuntamenti alla scoperta della biodiversità di terra e di mare lungo la costa ionica.
Il primo, sabato 15 maggio, è un percorso di minitrekking lungo il tratto compreso tra Santa Maria al Bagno e la Montagna Spaccata, Sito di Interesse Comunitario. Un percorso facile (di circa 4 km), ma avventuroso, caratterizzato da torri di avvistamento, brevi tratti in altura con panorami mozzafiato e cavità rocciose immerse in un mare cristallino e ricco di vita. Il ritrovo è alle ore 9:45 nei pressi dell’Oasi Quattro Colonne, Lungomare Lamarmora, a Santa Maria al Bagno. I posti ancora disponibili sono pochissimi.
Il secondo appuntamento è in programma domenica 23 maggio. Ci si sposta poco più a nord, nell’area del Parco naturale regionale di Portoselvaggio, per un altro percorso di minitrekking nei pressi della Palude del Capitano, con il tipico paesaggio lacustre costituito dalle “spunnulate” e dalle calette sabbiose di località Frascone, in piena Area Marina Protetta. Il ritrovo è alle ore 10 presso il parcheggio del Frascone, sulla strada provinciale n. 286 (litoranea S. Isidoro-S. Caterina).
Entrambi gli appuntamenti prevedono attività interattive a cura della biologa e guida naturalistica Francesca Nemola, operatrice dell’Acquario, che guiderà i partecipanti tra vegetazione spontanea e fauna di terra e di mare. Le attività includono la visita all’Acquario del Salento. Una immersione tra i fondali e la variegata fauna del Mar Mediterraneo. Obbligatoria la prenotazione. Biglietti sul sito www.fluxuscooperativa.com.
L’Acquario del Salento, unico in Puglia, a partire da mercoledì 19 maggio, tornerà ad aprire regolarmente e sarà fruibile (fino a nuove indicazioni) nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, il sabato dalle 10 alle 13 e la domenica dalle 16:30 alle 19:30. Prenotazioni e ticket direttamente dal sito www.acquariodelsalento.it. Fino a metà giugno 2021, gli studenti e i ragazzi dai 14 ai 22 anni, potranno visitare l’acquario con il ticket ridotto di 4 euro (intero 6 euro, gratis fino a 5 anni).
L’Acquario del Salento, dal 2021, rientra fra i Musei aderenti al Bonus Cultura (Mibact) che prevede l’ingresso gratuito per tutti i nati nel 2002, previa iscrizione (tempo fino ad agosto 2021) tramite il sito internet dedicato (18app.it).
appuntamenti
Riapre l’acquario del Salento con il minitrekking
Lascia un commento
appuntamenti
Facebook
Instagram
RSS