LEVERANO – Una raccolta firme popolare per chiedere il conferimento della cittadinanza onoraria di Leverano alla giornalista salentina Fabiana Pacella. È l’iniziativa che parte dalle associazioni culturali Obiettivo Futuro e Impegno per Leverano che operano sul territorio, ed è stata ufficializzata in Piazza Roma ai piedi della torre federiciana, simbolo della comunità, durante la registrazione della presentazione dell’Almanacco Leveranese.
Primi firmatari, i presidenti delle associazioni promotrici Giampaolo Mega e Cosimo Zecca, subito dopo l’impegno è stato comunitario e condiviso, una richiesta corale e trasversale dal basso al sindaco di Leverano, Marcello Rolli.
“La crisi pandemica non rallenterà la raccolta firme – spiega Enzo Mega, di Impegno per Leverano -. Abbiamo infatti distribuito i moduli ufficiali a negozi, associazioni, punti di ritrovo, attività, cooperative”.
Fabiana Pacella, giornalista premio Daphne Caruana Galizia 2020, (assegnatole dall’associazione Leali delle Notizie di Ronchi dei Legionari), referente di Assostampa/Federazione Nazionale Stampa Italiana, firma di AGI, Gazzetta del Mezzogiorno e Guide di Repubblica, pur originaria di Salice Salentino “è per tutti noi una leveranese, da tempo. Da quando, oltre vent’anni fa, al fianco del compianto don Antonio Zecca, ha iniziato la sua “storia d’amore” con il territorio leveranese portando all’attenzione nazionale e internazionale il Comune di Leverano, la sua gente, le sue peculiarità, in diverse occasioni, nell’esercizio della sua professione. È da sempre inoltre fattivamente impegnata nella lotta contro l’illegalità, con inchieste giornalistiche che le sono valse riconoscimenti in ambito nazionale e l’ingresso in Articolo21, associazione presieduta da Paolo Borrometi”, si legge nel documento che accompagna la richiesta annunciata al primo cittadino.
Il nostro “è un abbraccio corale, condiviso dalla comunità di cui ci facciamo portavoce. Per Leverano, per i suoi cittadini, Fabiana Pacella è una compaesana a tutti gli effetti. Un rapporto di stima e fiducia forte, nei suoi confronti, nei confronti della sua penna e della capacità di ascolto delle istanze di quanti a lei e alla sua professione, hanno affidato racconti, storie, problematiche che ha puntualmente preso a cuore per farne articoli, inchieste, servizi giornalistici. Da ultima, in ordine di tempo, la battaglia contro la criminalità dei campi che ha depredato le aziende agricole del territorio e grazie alla quale si è arrivati all’arresto di due dei responsabili”, conclude Mega. Dopo l’estate le firme saranno consegnate al primo cittadino.
Facebook
Instagram
RSS