LECCE – E’ fuori “Ti Ricordi”, il nuovo singolo e video di Filippo Bubbico. Il brano è scritto, prodotto, suonato, mixato e masterizzato dal giovane musicista salentino e pubblicato dall’etichetta Sun Village Records con il sostegno di Puglia Sounds Records. Primo tra gli inediti che verranno inseriti nel nuovo album in uscita il 20 maggio racconta di come i ricordi possano essere meravigliosi specchi sul nostro passato, ma che possono distrarci dal presente, renderci infelici. “Bisogna tornare ad amare se stessi – racconta l’artista – e rendersi conto ogni giorno del meraviglioso mondo in cui viviamo”.
La musica è questione di famiglia, i genitori entrambi musicisti e la sorella, Carolina Bubbico polistrumentista e direttrice d’orchestra. Filippo è in più compositore, producer, sound engineer, polistrumentista. Nel 2018 ha inciso l’album “Sun Village”, disco d’esordio, che ha ottenuto il favore delle critica ed è stato selezionato da importanti emittenti radiofoniche e televisive.
Il videoclip girato in Salento da Mattia Epifani con una vecchia videocamera video8, è un quadro che racconta una giornata assolata degli anni ’90. Sono i frammenti dell’adolescenza dei tre giovani protagonisti, attimi e immagini che faranno parte del loro bagaglio di ricordi per sempre.
Filippo Bubbico, classe ’92 comincia a formarsi da giovanissimo con un percorso polistrumentale, seguendo un percorso di approfondimento dell’armonia Jazz insieme al padre Luigi. Diplomato come sound engineer al Sae Institute di Milano, ha preso parte a diverse collaborazioni. Ha fondato l’etichetta indipendente Sun Village Records nel 2020 della quale è head engineer, da allora produce numerosi musicisti in Italia e all’estero. Si è laureato in Pianoforte Jazz al Conservatorio “Giovan Battista Martini” di Bologna dove ha studiato con Fabrizio Puglisi e Greg Burk. Diverse le formazioni musicali alle quali ha preso parte come batterista e pianista in ambito rock, sperimentale e jazz. Per due edizioni consecutive è stato finalista al Conad Jazz Contest nel 2015 con Gsus Quartet e nel 2016 con Filippo Bubbico Trio, vincendo anche la borsa di studio come miglior giovane talento per la Berklee Summer School 2017 a Umbria Jazz Clinics.
Il primo album composto da 11 tracce originali esplora nuovi sound da potenti groove punch a beat onirici, alla ricerca del massimo potenziale espressivo. Un lavoro che ha ricevuto recensioni entusiastiche da importanti testate come il “Corriere del Mezzogiorno” “Blow up” e altri, insieme ad un’ottima risposta di pubblico e che è stato selezionato da emittenti come Radio Rai, Radio 24, Rai 5, Mtv New Generation. Nel 2019 ha pubblicato il singolo “On the Moon”, nel 2020 “Finché sarò forte”, da lui interamente composti, arrangiati e prodotti. L’ultimo album è stato realizzato a cavallo tra il 2020 e il 2021.
Ha collaborato tra gli altri con: Claudio Filippini, Nicola Conte, Carolina Bubbico, Colapesce e Dimartino, Gabriele Poso, Cristiana Verardo, Luca Alemanno, Simon Moullier, Bandadriatica, Simona Severini e la Bologna Conservatoire Big Band. Si è esibito su importanti palchi italiani ed internazionali tra i quali Umbria Jazz, Mostra del Cinema Biennale di Venezia, Auditorium Parco della Musica, Bologna Jazz Festival, Pescara Jazz, Medimex, Batojazz (Francia), Giornata nazionale per Ambasciata Turca in Italia a Istanbul.
Facebook
Instagram
RSS