LECCE – Come annunciato lo scorso febbraio, in occasione della pubblicazione della relativa ordinanza dirigenziale, dal 1° maggio la Ztl di Lecce diverrà h18 nei giorni feriali. Il transito libero in Ztl resterà possibile per tutti i veicoli, ai fini dell’attraversamento, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 nei giorni feriali.
Dalle 13 alle 16 e dalle 19 alle 10 del giorno successivo nei giorni feriali l’accesso sarà possibile solo agli autorizzati ai sensi del nuovo regolamento (residenti, dimoranti, possessori e utilizzatori di garage, carico e scarico merci e bagagli, manutentori, imprese edili e assistenti tecnici, logistica, medici, assistenti alla persona, pass disabili Cude, autorizzati occasionali, mezzi istituzionali e i veicoli esenti come forze dell’ordine, polizia, vigili del fuoco, ambulanze e automediche, etc.). Nei festivi, come è già ora, la Ztl sarà h24 con accesso consentito agli autorizzati.
Entro il 30 aprile 2021 tutti gli aventi diritto ai sensi del nuovo regolamento potranno chiedere o rinnovare il pass. Dal 1° maggio 2021 le vecchie autorizzazioni decadranno. Al momento sono circa 1500 i pass rinnovati ai sensi del nuovo regolamento. Per gli aventi diritto che non lo avessero ancora fatto c’è tempo fino al 30 aprile. Le procedure sono indicate sul sito istituzionale: alla pagina dedicata alle modalità di richiesta dei pass si può avere accesso dal banner pubblicato in home page sul sito www.comune.lecce.it
Leggi l’ordinanza: http://bit.ly/ ordinanzaZtllecce
Leggi il regolamento: http://bit.ly/ regolamentoZtllecce
“Dal prossimo maggio il nostro centro storico sarà più protetto, meno affollato di automobili non autorizzate, più libero per la fruizione da parte dei leccesi, dei visitatori, dei turisti – dichiara l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis – siamo sicuri che la minore pressione delle auto consentirà un ulteriore sviluppo, anche dal punto di vista economico, del quartiere più antico della città, che è pronta da tempo a un passo avanti che è stato rinviato per troppo tempo. Il nuovo regolamento tutela i residenti e proprietari di immobili, quanti vi lavorano con la necessità di trasportare carichi e ovviamente tutte le categorie fragili. Ringrazio gli uffici che stanno gestendo questa importante fase di passaggio e ricordo a quanti tra gli aventi diritto non hanno ancora provveduto al rinnovo del pass di farlo entro il 30 aprile”.
Roberto Tundo
23 Aprile 2021 22:26 at 22:26
Lettera al Sindaco Salvemini
Gent.le Sindaco, volevo sottoporre alla Sua attenzione la seguente situazione.
Sono un residente del centro storico di Lecce e la mia famiglia ha prodotto tre istanze per ottenere altrettanti PASS ZTL due come residenti senza posto auto (mia moglie ed io) ed uno come residente con posto auto per una macchina sempre a me intestata. Le auto in questione sono una vecchia Opel Astra di mia moglie, una vecchia Fiat Punto del 1999 ed una Fiat 500 del 2009 a me intestate. L’Opel è utilizzata da mia moglie per lavoro, la Fiat Punto già appartenuta a mio padre è utilizzata dal sottoscritto per recarmi in campagna e nella quale carico zappa, motozzappa, decespugliatore, tinelle cariche d’uva durante la vendemmia ecc. La Fiat 500 è la macchina “buona” di famiglia che uso per andare a lavorare ed è stata acquistata dal sottoscritto con appositamente con quelle dimensioni per poterla parcheggiare nell’androne del palazzo dove risiedo. Anche la fiat Punto da 22 anni è sempre parcheggiata nell’androne ma quando si trasferirà nel palazzo il figlio di un mio cugino dovrò sicuramente cedere tale posto auto. Il problema è che a prescindere dall’avere 2 o 1 posti con garage io dal 1° maggio, giorno di entrata in vigore del nuovo regolamento, non sarò più messo nelle condizioni di recarmi in campagna (una o due volte a settimana) in quanto ho ottenuto solo due PASS uno per mia moglie e l’altro per la 500. La Fiat Punto dovrò parcheggiarla fuori dal centro storico e soprattutto non potrò più avvicinarla a casa per caricare e scaricare attrezzi/prodotti della campagna. Ritengo che il nuovo regolamento sia altamente lesivo dei diritti e soprattutto della libertà di un cittadino, in particolare rende impossibile al sottoscritto recarsi nel proprio orto che pertanto resterà abbandonato a se stesso. Se il problema da risolvere è l’eccesso di autoveicoli nel centro storico le posso assicurare che, nel mio caso, avere due o una macchina autorizzate a circolare non provocherebbe alcun aumento del traffico in quanto se utilizzo una l’altra starà ferma e oltretutto le due auto in mio possesso sono utilizzate solo per lo stretto necessario (e per ora entrambe ricoverate nell’androne del palazzo), in quanto per muovermi dentro Lecce utilizzo la bicicletta.
Capisco che le intenzioni del regolamento sono quelle di rendere più vivibile il centro storico, però così com’è stato formulato non va assolutamente bene e dovrebbe tenere conto delle particolari esigenze dei residenti. Ad oggi la mia famiglia ha ottenuto il PASS per l’OPEL di mia moglie e quello per la mia 500 per il quale mi è sono stati richieste anche la visura catastale e la planimetria del garage, cosa che ho trovato umiliante nei miei confronti visto che nella richiesta si chiedeva di indicare solo i dati catastali dell’immobile di residenza per cui si chiedeva i PASS, cosa che io avevo puntualmente fatto.
Il prossimo 25 Aprile si festeggerà l’anniversario della liberazione e io vorrei festeggiare la libertà di potermi continuare a recare a lavorare nel mio orto in campagna, cosa che dal 1° di maggio (festa del lavoro!) non potrò più oggettivamente fare per quanto prima esposto.
Certo che in relazione all’oggetto, Lei e l’amministrazione prendiate i dovuti provvedimenti, la ringrazio anticipatamente per la preziosa attenzione e per il tempo che dedicherà a questa situazione.
Per eventuali risposte e contatti
Ing. Roberto Tundo