LECCE – Sabato con la Spal mister Corini tocca quota 100 in serie B. Un traguardo importante. E che servirebbe a mettere un’altra pietra nel percorso che porta alla serie A allungando la serie di sei vittorie consecutive e stabilendo così un bel record per il Lecce. Insomma, ci sono validissime ragioni per conquistare tre punti al Via del Mare allontanando dal gruppo delle inseguitrici una pericolosa avversaria nella corsa alla promozione.
Sembra lontano anni luce quel Lecce che perse a Ferrara nella partita d’andata: “Sono cambiate tante cose. Ora abbiamo un’identità forte, in cui tutti si riconoscono, in cui tutti si sentono coinvolti. Ora abbiamo un’anima”. Il tecnico bresciano mostra orgoglio e consapevolezza: “Dobbiamo andare a prenderci questa serie A proprio perché abbiamo creato questo importante presupposto”.
Certo, la strada è tracciata ma è ancora irta di difficoltà, basti pensare al lotto delle squadre che i giallorossi affronteranno da qui alla fine del campionato (Spa, Monza, Cittadella, Empoli su tutte). Ma Corini guarda avanti. E bada al soldo. “Per la A servono quattordici punti, quattro vittorie e due pareggi”. Lo dice la matematica. L’auspicio è che possano esserne sufficienti anche meno.
L’entusiasmo che si respira attorno alla squadra non preoccupa minimante l’allenatore giallorosso: “Non c’è un’euforia sbagliata”, assicura.
Piedi a terra ma questo Lecce ora ha dalla sua forza e consapevolezza, due armi fondamentali in questo sprint del campionato accompagnate da un discreto equilibrio tecnico-tattico. A Pisa non è stato bello da vedere ma ora il Lecce è concreto, determinato e cattivo al punto giusto. “Ci hanno messo in difficoltà solo in un paio di occasioni ma ci siamo difesi bene e sappiamo di essere in grado di creare pericoli quando attacchiamo”. E’ cambiata la mentalità, è cambiato lo spirito all’interno della squadra. Tutti si sentono protagonisti. “I ragazzi lo hanno capito. E sanno che possono incidere anche dalla panchina”.
Con la Spal ancora out Mancosu, Listkowski , Felici e Adjapong. Fischio d’inizio sabato 10 aprile alle ore 14.
Facebook
Instagram
RSS