LECCE – Visita ieri mattina di alcuni rappresentanti di Potere al Popolo all’Associazione degli Industriali della Provincia di Lecce per lanciare un messaggio nell’ambito della giornata nazionale di mobilitazione indetta da Potere al Popolo sul tema della patrimoniale. “Chiediamo l’attuazione di quella che abbiamo chiamato Billionaire Tax, una tassa del 10 % sull’ 1 % più ricco del paese per trovare le risorse necessarie per garantire cure dignitose e reddito per tutti”. In una nota si sottolinea che “la gestione della pandemia adottata dal Governo ha portato a galla tutte le fragilità del paese. La salute collettiva è stata subordinata ai grandi interessi economici. Si è scelto di non difendere i lavoratori, di non bloccare le catene di contagio, di ritardare chiusure e lockdown sotto la pressione di Confindustria. I 60mila morti ufficiali, una strage a cui nessuno fa più caso, parlano chiaro”.
Per questa ragione Potere al Popolo propone l’introduzione di una tassazione straordinaria sui patrimoni milionari. Un provvedimento che “permetterebbe di dare respiro ai milioni che, negli ultimi mesi, sono rimasti disoccupati, hanno guadagnato poco o niente. Il gettito potrebbe essere utilizzato per rifinanziare la sanità pubblica, completamente smantellata – a vantaggio di quella privata – negli ultimi decenni”.
“Abbiamo imparato sulla nostra pelle – concludono gli esponenti di Potere al Popolo – quanto è importante investire in prevenzione, medicina di base e territo-riale, assunzioni di personale sanitario in pianta stabile. La politica non dovrebbe subire l’economia, ma gestirla a vantaggio degli interessi popolari e non di pochi”.
Facebook
Instagram
RSS