La perturbazione attesa per la notte nel Salento è arrivata nelle prime ore di questa mattina, creando non pochi danni alla popolazione.
Le zone più interessate dove si registrano piogge più copiose sono il Nord leccese e alcune aree del versante ionico meridionale. In mattinata forte temporale a Lecce e Gallipoli, dove anche l’ospedale ha subito un allagamento nella zona del triage, con l’acqua che è penetrata nei container allestiti per i controlli anti Covid. Intanto il maltempo si è spostato sul settore sud orientale del territorio.
A Parabita, nei pressi della stazione ferroviaria alcune auto sono rimaste bloccate dall’acqua piovana.
A Casarano una donna è stata travolta dalla forza della pioggia, mentre attraversava la strada (tra le risate di alcuni giovani che hanno ripreso la scena). Grandi precipitazioni anche a Maglie, le cui strade allagate stanno procuranno alcuni problemi alla viabilità. Gravi allagamenti anche a Matino.
Tante le chiamate alla Protezione Civile e ai Vigili del Fuoco per gli allagamenti in cantine e sottopassaggi.
A Taviano, il Centro Operativo Comunale si è attivato attraverso i volontari della Protezione Civile e la Polizia Locale per intervenire e mitigare i vari disagi e monitorare le criticità che si sono presentate nella mattinata. Sono già attive due squadre sul territorio, attivate dalla #SOUP di Bari, la Sala Operativa per le segnalazioni urgenti è raggiungibile al 334 224 6032.
Al momento la situazione metereologica è stabile, ma è previsto un peggioramento nelle prossime ore.
Facebook
Instagram
RSS