LECCE – Un workshop per conoscere il diabete 1 e sconfiggerlo. È “Siamo i numeri 1”, organizzato per domenica 4 ottobre dall’Ambulatorio per il Diabete Mellito tipo 1 e le Nuove Tecnologie dell’U.O. di Endocrinologia del Presidio Ospedaliero Vito Fazzi di Lecce.
A ospitare l’evento, ad accesso gratuito, la Casetta Lazzaro, in via Leone Pancaldo 2, a Lecce. Il workshop è destinato a solo otto giovani diabetici, ma se il numero delle richieste di partecipazione dovesse essere cospicuo, gli organizzatori assicurano che verranno proposti altri appuntamenti simili.
Con l’arrivo della pandemia da Covid-19, sono aumentate le difficoltà per i giovani affetti da diabete mellito tipo 1. Per questo motivo si è pensato a questo workshop che si prefigge di coinvolgere i diabetici, da protagonisti, migliorando le loro competenze necessarie per un’adeguata gestione della patologia. I ragazzi saranno impegnati nell’acquisizione di alcune competenze teoriche e pratiche, parteciperanno a un corso di cucina specifico per diabetici e si confronteranno, con l’ausilio di una counselor relazionale-maieutica, sulla loro quotidianità.
Il diabete mellito di tipo 1 è una delle malattie metaboliche infantili più comuni e in Italia ogni anno si rilevano 84 nuovi casi per ogni milione di persone. Pur meno frequente rispetto al diabete tipo 2, il diabete mellito tipo 1 presenta un elevato impatto sociale in quanto interessa soggetti in giovane età e richiede, sin dall’inizio, una terapia con insulina e l’impiego di importanti risorse per il monitoraggio della glicemia. La malattia, infatti, condiziona molteplici aspetti della vita dei bambini e dei ragazzi che ne sono affetti e richiede assistenza educativa e psicologica specifica.
Per informazion, è possibile scrivere all’indirizzo web.endocrinologia@polecce.aus
Facebook
Instagram
RSS