LECCE – Prove di campionato per il Lecce che ha affrontato questo pomeriggio al Via del Mare il Nardò. E’ stata la prima di due amichevoli consecutive (la seconda è stata contro il Fasano), nella quale Corini ha provato la formazione da schierare sabato prossimo nell’esordio in casa contro il Pordenone. Nell’undici plausibile per il battesimo in campionato è stato schieratoZuta come esterno difensivo di destra, per sopperire all’assenza di un difensore in quel ruolo. Corini ha poi schierato un centrocampo a tre dove lo scozzese Henderson ha fatto da cerniera insieme al collaudato duo composto da Petriccionee Majer. L’unica sorpresa del pomeriggio è arrivata dal tridente offensivo scelto da neo tecnico giallorosso. Mancosu è stato lasciato in tribuna per far posto sulla sinistra al polacco Listkowski.
La scelta, probabilmente, è dovuta al fattoche sino a domani il calciatore sardo potrebbe lasciare il club se verrà pagata la clausola di tre milioni di euro, prevista dal contratto firmato mesi addietro.Il Lecce quindi si è tutelato per le prove generali al campionato in attesa di conoscere se il suo capitano sarà ancora a disposizione di Corini nella prossima settimana.
Nel match contro il Nardò, da poco ripescata in D, la squadra è apparsa ancora lontana da una forma ottimale. Il punteggio finale ha visto vincere i giallorossi per due a zero con due gol per tempo. In rete sono andati Majer e Listkowski, bravi ad approfittare di giocate di Falco. Al 40’ del primo tempo il fantasista giallorosso si è trovato in area con l’opportunità di segnare. Il suo rasoterra è stato solo respinto dal portiere neretino, ma sulla ribattuta è arrivato lo sloveno per un facile tap in. Al 13’ del secondo tempo Falco ha tagliato da destra verso sinistra la difesa avversaria con la sua solita galoppata palla al piede, prima di servire Listkowski sull’esterno, il quale ha potuto battere a rete con un preciso piattone di destro.
Il polacco aveva scheggiato la traversa qualche minuto prima del raddoppio, disputando una bella partita fatta di pressing e intelligenza tattica. E’ naturale che Listkowski abbia più birra in corpo dei suoi compagni di squadra, avendo fatto una preparazione più accurata in Polonia, e avendo disputato già un match con la nazionale U21 del suo Paese. Tuttavia il ragazzo ha messo in evidenza di avere i numeri giusti per poter dare una mano alla squadra nella corsa per la promozione.
Altri promossi del pomeriggio sono stati senza dubbio Falco, Meccariello, Calderoni e Majer. Anche Zuta ha mostrato di avere esperienza, pur giocando in un ruolo non suo. Il giocatore macedone ha fatto vedere di avere intelligenza tattica e di sapere destreggiarsi bene nella linea a quattro.
Tra i rimandati della giornata Lucioni, ancora non al meglio della condizione, Henderson, che ha palesato stanchezza nelle gambe dovute probabilmente ai carichi di lavoro della settimana, e Coda. L’attaccante ha colto un palo a portiere battuto nella prima frazione e, dopo il vantaggio di Majer, ha tergiversato troppo in una azione di contropiede, facendosi recuperare dalla difesa neretina. A parte i mancati gol, Coda ha manifestato, come Henderson, di non avere ancora brillantezza nelle gambe, dimostrandosi poco concreto anche in fase di pressing.
Nella seconda amichevole contro il Fasano, altro club di D, i giallorossi hanno schierato le seconde linee, dove solo Rossettini e, appunto, Mancosu hanno impreziosito l’undici giallorosso.Mancosu ha giocato nella posizione di centrocampista di sinistra e ha realizzato un gol su rigore.
Il match è stato saltato da Vigorito, ormai in procinto di lasciare il club. Un altro calciatore che ha lasciato ufficialmente il Salento è Shakhov. L’ucraino ha superato le visite mediche e si è accasato nuovamente in Grecia alla corte dell’Aek Atene.
Facebook
Instagram
RSS