LECCE – Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Lecce è operativo sul territorio dallo scorso venerdì. I 24 volontari hanno preso parte con le altre associazioni di Protezione Civile, alle attività di assistenza ai senza tetto e informazione sui servizi comunali per le persone senza fissa dimora, organizzate dal Settore Welfare. È stato il primo intervento dopo l’immissione ufficiale in servizio del 29 maggio, che ha sancito l’iter di selezione avviato con la pubblicazione del bando della prima campagna di adesione volontaria dei cittadini.
Nei prossimi mesi verrà avviata una prima fase di formazione e addestramento dei volontari, ai quali verranno affidati compiti di divulgazione delle tematiche di protezione civile con la partecipazione a campagne d’informazione della popolazione sui rischi e sulle buone pratiche comportamentali di autoprotezione e progetti sul tema rivolti agli studenti.
Nella foto scattata da Annamaria Niccoli si scorgono due volontari che presidiano piazza Italia per evitare che qualche buontempone o incivile possa arrecare eventuali danni o mettere a rischio il decoro del Monumento dei Caduti.
Con la creazione del gruppo di volontari, si garantisce la presenza di un organismo di supporto alla struttura operativa dell’Ufficio comunale della Protezione Civile al pari di molte altre città italiane. Al neo costituito Gruppo comunale di Protezione Civile verranno affidate attività di previsione, prevenzione e di soccorso finalizzate alla tutela dell’integrità della vita, dei beni e degli insediamenti in vista o in occasione di calamità naturali, castori o altri eventi che possano determinare situazioni di diffuso e grave pericolo.
Facebook
Instagram
RSS