LECCE – Molto utilizzato da leccesi e turisti il servizio di sharing dei monopattini elettrici, che ha registrato un vero e proprio boom: nei 25 giorni di servizio dal 6 agosto fino al 31 i mezzi di Bitmobility sono stati noleggiati 52.364 volte. Gli utenti registrati sono 19.637 in 25 giorni di servizio dal 6 agosto. Chi ha affittato un monopattino ha percorso in media 2,5 km, per un totale di 133.269 km percorsi. Non si sono registrati incidenti, né danneggiamenti ai mezzi. Solo un tentato furto, non riuscito.
Sono stati 3224 gli utenti delle navette in servizio dai parcheggi di interscambio Foro Boario (1513), Settelacquare (1485) e Torre de Parco (226) dall’1 al 31 agosto, tutti i giorni feriali e festivi, dalle ore 19.00 alle ore 02.00, con una frequenza di 15 minuti per i collegamenti da Foro Boario e Torre del Parco e di 20 minuti dal parcheggio di Settelacquare. Per quanto riguarda i servizi sharing mobility, il servizio di bike sharing a stazione fissa, utilizzabile tramite l’app Bicincittà “Le bike”, ha registrato nel mese di agosto 473 prelievi, con la sottoscrizione di 20 nuovi abbonamenti mensili, 7 trimestrali e 151 giornalieri.
“In agosto Lecce è stata molto frequentata da visitatori e turisti – dichiara l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis –, dunque il centro città è stato sottoposto a una significativa pressione. Il servizio navetta e i parcheggi di interscambio hanno fatto la loro parte nell’alleggerire l’afflusso di automobili sui viali centrali e lo dimostra l’ottimo dato sull’utilizzo fornito da Sgm. Bene anche il servizio LeBike a stazione fissa, che recentemente abbiamo esteso alle strutture ricettive che ne facciano richiesta.
I controlli della Polizia relativi al rispetto del codice della strada nell’utilizzo dei monopattini hanno prodotto al momento 83 sanzioni. Si ricorda che l’utilizzo è vietato al di sotto dei 14 anni e consentito agli utenti dai 14 ai 18 anni solo indossando il casco. Da mezz’ora prima dell’orario del tramonto, il monopattino va utilizzato indossando un gilet catarinfrangente.
“Sui monopattini – conclude De Matteis – registriamo un dato molto alto, legato, come è sotto gli occhi di tutti, a un utilizzo che avviene per svago oltre che per spostamenti legati al lavoro o commissioni sostitutivo dell’automobile. Un dato che è maturato per diversi fattori: la novità del servizio, che ha incuriosito e convito tantissimi cittadini a utilizzarlo, a cui si somma la presenza in città di una forte utenza turistica che ha apprezzato la possibilità di vistare il centro utilizzando il monopattino. Il nostro impegno, anche in vista del potenziamento del servizio, sarà renderlo sempre più al servizio della mobilità, in sostituzione dell’automobile, per gli spostamenti dai quartieri verso il centro e viceversa”.
Facebook
Instagram
RSS