CURSI – Sabato 11 luglio, alle ore 16.30 un appuntamento imperdibile per chi vuole scoprire con una passeggiata in bicicletta i paesaggi di pietra, di Cursi di ieri e oggi, tra storia e natura.
Un percorso tra le cave di pietra dismesse, i bacini estrattivi ancora in attività, monumenti antichissimi e architetture religiose legate a riti e tradizioni locali nel giorno usualmente dedicato ai festeggiamenti in onore della Madonna dell’Abbondanza.
La tradizionale festa trae la sua origine nella prima metà del ‘600, la carestia faceva mancare il pane “quotidiano”. Oggi il Covid-19 impedisce i normali festeggiamenti, ma nel corso della ciclo passeggiata sarà in qualche modo celebrato il ricordo della Vergine.
L’itinerario si svilupperà tra Piazza Pio XII, il frantoio ipogeo di Palazzo De Donno e il percorso cittadino tra il centro storico, dove ha lasciato traccia anche il designer ed artista italiano Ugo La Pietra, fino ad arrivare al Santuario della Madonna dell’Abbondanza.
Per poi spostarsi all’interno del Parco delle Cave dove si potranno conoscere le tecniche estrattive e di lavorazione, gli strumenti e le metodologie di impiego, vedere da vicino territori scavati e le caratteristiche geomorfologiche che fanno di Cursi uno dei più interessanti dal punto di vista paleontologico.
Pedalando tra una bellezza naturalistica ed una artistica si potrà godere del tramonto sulle cave, uno spettacolo unico e suggestivo con il sole al crepuscolo che illumina il bianco della pietra.
Al rientro, nel giardino interno di Palazzo De Donno, si potrà gustare un aperitivo con i prodotti tipici del territorio in piacevole compagnia.
Il percorso urbano di circa 8 chilometri è di bassissima difficoltà ed è adatto a tutti.
L’evento è realizzato in collaborazione tra le associazioni 34°Fuso, Ecomuseo della Pietra Leccese, CpK Lecce e Slow active tour.
Info e prenotazioni: 34fuso@gmail.com o ecomuseo.pietraleccese@gmail.
Facebook
Instagram
RSS