“Non so se l’ordine del Comandante impartito ai Vigili urbani di dover fare almeno il 30 % di multe immediatamente contestate pena essere penalizzati nella valutazione annuale sia legittimo, so di certo che è inutile e persino dannoso perché genera solo confusione in quanto si sovrappone al codice della strada che sul punto è chiarissimo.
“Quando è possibile”, dice il Codice della strada, “le violazioni devono esser contestate immediatamente”(articolo 200) e quando ciò non è possibile nel verbale si “devono indicare i motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata” (articolo 201).
Il rapporto di correttezza verso il cittadino, a mio avviso, impone la notifica immediata ove possibile non al fine del raggiungimento degli obiettivi ma per fare in modo che la sanzione elevata possa correggere nell’immediato il comportamento dello stesso trasgressore e che ne abbia diretta conoscenza.
Al contrario dover rispettare da parte del vigile la percentuale del 30% per non vedersi pregiudicata la valutazione nella scheda annuale rischia di spingere “alla caccia” di sanzioni da costatare immediatamente. Per queste ragioni stamattina in commissione statuto ho chiesto che l’ordine di servizio venga ritirato”.
Facebook
Instagram
RSS