LECCE – Il Comune di Lecce ha lanciato la campagna “Sostieni la tua comunità”, che invita i cittadini a destinare il 5 per mille della propria imposta sul reddito alle attività sociali. L’adesione è semplice e non comporta alcuna spesa extra per il contribuente, è sufficiente firmare l’apposito modulo allegato a Modello Unico, Cud o Modello 730.
“Si tratta di una possibilità in più, che non costa nulla i contribuenti – spiega il sindaco Carlo Salvemini – e che invece consente di beneficiare di risorse aggiuntive che vengono “trattenute” sul territorio per finalità sociali”.
La destinazione del 5 per mille non sostituisce la possibilità di devolvere l’8 per mille alla Chiesa Cattolica o altre confessioni religiose, ma costituisce un’opportunità per migliorare gli interventi sociali verso la parte più debole della propria comunità. Si tratta di una fonte di risorse per il settore Welfare del Comune, che potrà essere utilizzata sostenere servizi per anziani, persone con disabilità, minori e famiglie in stato di disagio anche attraverso progetti e collaborazioni con l’associazionismo sociale della Città.
“In questi mesi di emergenza sanitaria – conclude il primo cittadino leccese – è stato chiaro per tutti che la coesione della comunità, dipende in gran parte dalla capacità che le istituzioni hanno di sostenere i cittadini più fragili attraverso servizi pubblici, anche in collaborazione con il volontariato sociale. Donare il 5 per mille alle attività sociali significa contribuire a rafforzare questa rete di protezione per i leccesi che vivono in condizioni di fragilità“.
Facebook
Instagram
RSS