LECCE – Non si può certo dire che a Lecce manchi il verde. Basta farsi una passeggiata nel quartiere San Pio, uno più centrali del capoluogo salentino, dove ci sono vie letteralmente immerse, o sarebbe meglio dire sommerse da alberi dalla folta chioma verdeggiante, con i rami tenuti faticosamente a bada dalla pareti delle abitazioni e dalle radici completamente coperte da cespugli pronti a espandersi ogni giorno di più.
In attesa dei lavori di manutenzione periodicamente effettuati dall’amministrazione comunale, è così che si presenta San Pio, in particolare Via Gioacchino Toma. Di certo non manca il rischio di aumento dell’incuria del quartiere con rifiuti che possono trovare nascondiglio tra i cespugli e insetti, formiche e uccelli pronti a mettere su a casa tra foglie e radici che fuoriescono dall’asfalto. Per non parlare di segnali stradali che sembrano in procinto di scomparire tra gli arbusti.
Ma c’è anche chi apprezza un ambiente così “naturale”, dove gli alberi si ergono alti fino a intrecciarsi e a formare un tunnel che protegge dal caldo estivo ormai imminente. Come ci confida una runner, che ama correre tra queste strade proprio perchè c’è molto verde, in un’atmosfera considerata dalla donna particolare e accogliente.
Facebook
Instagram
RSS