LECCE – “Faremo di tutto per evitare situazioni di assembramento”. Lo assicura il sindaco di Lecce Carlo Salvemini che nella sua quotidiana diretta su Facebook ha anticipato le nuove linee guida che partiranno da domani per quanto riguarda i controlli disposti per contenere la pandemia. Gli agenti della Polizia locale si concentreranno soprattutto sui gruppi di persone che non rispettano il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. “Ci sarà molto più rigore – ha confermato il primo cittadino leccese – per evitare che ci siano situazioni di assembramento, con 3, 4, 5, 6 persone che condividono lo stesso spazio senza rispettare le distanze di sicurezza e senza indossare dispostivi di protezione individuale”.
Quanto all’utilizzo di mascherine, Salvemini prova a far chiarezza ricordando che sono obbligatorie sui mezzi di trasporto e nelle situazioni nelle quali non possono essere mantenute le distanze di sicurezza tra le persone. “Da tempo – spiega – si è aperto un dibattito sull’obbligatorietà o sull’utilità di indossare le mascherine. Ebbene, trascorsi due mesi e sulla base di rapporti scientifici e contributi di ricerca possiamo dire che le indicazioni forniteci dagli esperti confermano l’importanza dell’uso delle mascherine nei luoghi chiusi”.
“In questo caso è importante – ha ricordato Salvemini – disporre e indossare la mascherina. Stessa precauzione vale anche quando ci si trova in luoghi aperti nel caso in cui non vi siano possibilità di mantenere le distanze di sicurezza. Camminare da soli per strada o sul marciapiede senza avere la possibilità di incrociare qualcuno, ritrovarsi da soli in macchina o lavorare in ufficio da soli, non impone invece l’obbligo di indossare questi dispositivi di sicurezza”.
Facebook
Instagram
RSS