LECCE – In occasione dell’emergenza sanitaria l’openlab di Corvallis – società di consulenza digitale e fornitura di servizi IT a imprese, banche, assicurazioni e pubblica amministrazione – su input del settore Mobilità del Comune di Lecce, ha implementato l’app MetrominutoLecce, al fine di agevolare i cittadini leccesi negli acquisti di beni e servizi di prima necessità.
Originariamente la app è stata sviluppata dal team di ricerca e sviluppo dell’azienda, come mappa interattiva che indicava le distanze tra i luoghi di interesse della città e tempi di percorrenza a piedi, con l’obiettivo di incrementare la pedonalità urbana, la sostenibilità ambientale degli spostamenti e la qualità della vita del cittadino.
“Abbiamo pensato – ha dichiarato Matteo Del Sole, direttore dell’OpenLab – che avremmo dovuto anche noi fare la nostra parte in un momento così drammatico”.L’idea quindi è stata quella di creare un prodotto a disposizione dei cittadini, per facilitare le operazioni di acquisto permettendo di scegliere comodamente da casa, ma anche “incoraggiare gli esercizi commerciali a incrementare il servizio di consegna a domicilio, per compensare almeno in parte i gravi danni economici derivanti dalle restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19”.
Ad oggi MetrominutoLecce ha una nuova funzione a disposizione dei cittadini, che permette di limitare gli spostamenti e l’afflusso nei punti vendita, evitando di fatto gli assembramenti. È stata aggiunga una mappa digitale degli esercizi commerciali della città, autorizzati alla consegna a domicilio, compresi nell’elenco pubblicato e aggiornato quotidianamente, disponibile sul sito del comune di Lecce.
Gli utenti possono visualizzare sulla mappa i punti vendita attivi e ottenere informazioni utili sulle modalità di contatto e consegna. “È uno strumento utile, facile e intuitivo – ha specificato l’assessore alla Mobilità Marco De Matteis – che contribuisce ad aiutare il commercio locale in un momento nel quale siamo costretti a restare a casa o limitare gli spostamenti. Il mantenimento delle funzionalità originarie dell’app, contribuirà a favorire gli spostamenti a piedi per sostenere quel cambio di passo nella mobilità urbana, che auspichiamo tutti possa caratterizzare il prossimo futuro”.
Un lavoro molto apprezzato dal sindaco di Lecce Carlo Salvemini che ha voluto segnalare l’iniziativa anche sui social media. “Ringrazio la società Corvallis – ha spiegato il primo cittadino leccese – partner nell’ambito di iniziative del settore Mobilità, che ha adattato questa applicazione di uso turistico alle necessità di tutti noi per l’emergenza Coronavirus”.
Si aggiungono i ringraziamenti di De Matteis al “dirigente del settore Mobilità Fernando Bonocuore per essersi speso per raggiungere questo obiettivo in tempi brevi insieme a Corvallis”.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web www.metrominuto.it e sulla pagina Facebook @MetrominutoLecce oppure scrivendo all’indirizzo info@metrominuto.it
Facebook
Instagram
RSS