LECCE – Un Protocollo d’Intesa per combattere concretamente l’emergenza sanitaria scatenata dall’attuale pandemia. Lo hanno sottoscritto nella giornata di ieri Confindustria Lecce, rappresentata da Giancarlo Negro, e l’ASL del capoluogo salentino, rappresentata invece dal Direttore Generale Rodolfo Rollo.
Confindustria ha deciso, infatti, di destinare le somme raccolte dalle imprese associate a iniziative di supporto del sistema sanitario territoriale. In particolare l’obiettivo, come precisato nel Protocollo, è quello di provvedere all’acquisto di strumenti, beni e dispositivi di protezione utili ai diversi presidi provinciali non solo nell’attuale fase di emergenza da Covid-19 ma anche nel futuro.
“Con grande senso di responsabilità e attenzione verso il Territorio – afferma il presidente Giancarlo Negro – gli imprenditori salentini sono impegnati a fronteggiare l’emergenza da Covid-19 con tutte le iniziative necessarie a prevenire i contagi a tutela dei propri cari, dei lavoratori e delle imprese e, soprattutto, a mettere la sanità del Salento nelle condizioni di reggere l’impatto dei pazienti da trattare. Ringrazio il direttore generale Rollo e tutti i suoi colleghi, con i quali abbiamo individuato le strutture e gli strumenti di immediata necessità, con l’auspicio che possano essere utili a salvare quante più vite umane possibile e a debellare il Coronavirus”.
Confindustria Lecce fornirà direttamente alla ASL Lecce, che ne ha urgente bisogno, in ordine di priorità e sulla base degli importi raccolti, una Unità Mobile di Diagnosi Preventiva, un’apparecchiatura RX portatile, strumenti di diagnosi, di prevenzione, oltre che dispositivi di sicurezza, come mascherine e guanti, per gli operatori sanitari. L’Associazione, in presenza di somme residuali, provvederà inoltre ad acquistare qualunque strumentazione idonea ad affrontare il Covid-19 sulla base di esigenze segnalate, anche in un secondo momento, dalla stessa Asl leccese.
“Ringrazio sentitamente Confindustria Lecce – ha dichiarato Rodolfo Rollo – il suo Presidente e tutti gli imprenditori salentini che hanno fatto la loro preziosa parte, con generosità e responsabilità, per lenire le sofferenze del nostro territorio in piena emergenza epidemiologica. Il protocollo, che prevede anche l’acquisto di strumenti e beni per gli operatori sanitari, impegnati a fronteggiare in prima linea l’epidemia, è un segno tangibile di una collaborazione virtuosa e solidale tra tessuto imprenditoriale e ASL di cui sono orgoglioso”.
Facebook
Instagram
RSS