La Regione Puglia ha approvato quest’oggi la delibera di assegnazione di 11 milioni di euro e mezzo, in favore dei comuni pugliesi per l’attivazione di interventi urgenti di protezione sociale in favore dei nuclei familiari bisognosi, che subiscono i gravi effetti economico-sociali derivanti dall’epidemia Covid-19.
La giunta regionale ha anche stabilito, per l’utilizzo celere delle risorse assegnate, che i comuni si possano avvalere della collaborazione e del supporto organizzativo dei Centri Operativi Comunali, opportunamente integrati dai rappresentati locali delle organizzazioni sindacali nonché delle reti informali di solidarietà sociale, delle associazioni di volontariato e delle organizzazioni del Terzo Settore presenti nella comunità locale.
Questa modalità di distribuzione delle risorse sarà quindi celere e snella, rafforzando il ruolo delle reti sociali già mobilitate insieme alle amministrazioni comunali nei territori. La regione inoltre monitorerà la platea di nuove fragilità venutasi a determinare a causa dell’emergenza sanitaria.
Questo monitoraggio consentirà l’acquisizione di dati e informazioni utili alla implementazione delle misure già in campo e alla determinazione di nuovi interventi e misure a sostegno dei cittadini pugliesi.
Facebook
Instagram
RSS