LECCE – Nella tarda mattinata di ieri, una volante è intervenuta nelle vicinanze della via per Novoli, per una segnalazione di rapina ai danni di una persona anziana. Giunti sul posto – pochi metri prima dello svincolo per la Tangenziale Ovest, direzione Brindisi – gli agenti hanno individuato tre persone: un uomo anziano che cercava di colpire con un bastone di sostegno un giovane di colore ed una donna che cercava di separarli. Immediatamente i pooiziotti hanno cercato di riportare la calma.
L’anziano, un 80enne affetto da morbo di Parkinson, con difficoltà di deambulazione, è stato rapinato del proprio portafoglio da un ragazzo di colore. La vittima – secondo la versione dei fatti fornita agli investigatori – stava facendo una passeggiata nei pressi di casa sua, usando un deambulatore ed un bastone; per evitare il traffico si è incamminato su una stradina secondaria, quando all’improvviso è sopraggiunto un uomo in bicicletta che ha iniziato a chiedergli dei soldi.
L’anziano, preso il portafogli per dargli delle monetine, si è accorto di aver lasciato nel portafogli la somma di cinquecento euro. A quel punto il giovane ha strattonato l’anziano trascinandolo per terra, prima di strappargli con violenza il portafogli dalla tasca posteriore dei pantaloni. Non appena l’aggressore si è allontanato, l’80enne è tornato a casa dove la moglie ha chiamato subito il 113.
In pochi minuti i poliziotti hanno sorpreso il ragazzo di colore grazie alle indicazioni dell’anziano. Alla vista degli agenti il giovane ha consegnato il portafogli all’interno del quale vi erano un bancomat e la somma di 500 euro di proprietà della vittima.
Chiedeber Ocha, 26 anni, nigeriano, è stato successivamente accompagnato in Questura per ulteriori accertamenti, prima di essre trasferito in carcere mentre l’anziano è stato curato sul posto dal personale medico del 118, in quanto visibilmente agitato per la rapina subita.
.
Facebook
Instagram
RSS