La Commissione di Garanzia sugli scioperi della Federazione Italiana Trasporti ha rinviato lo sciopero di 24 previsto per la giornata di oggi, causa emergenza Coronavirus.
Fit Cisl motiva la decisione con la volontà di non ostacolare le operazioni di prevenzione contenimento del contagio. Nonostante questo Alitalia aveva già provveduto alla cancellazione di oltre 350 voli.
Lo scenario apparso ai pochi passeggeri in transito questa mattina all’Aeroporto del Salento è risultato irreale. Il piazzale esterno e il terminal semi-deserti, poche persone in attesa agli arrivi sprovviste tra l’altro di mascherine.
Alla base della protesta proclamata dalle confederazioni sindacali per il trasporto aereo Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo, c’era la “grave crisi che imperversa nel settore e il proliferare di situazioni di pesante crisi industriale” come Air Italy e Alitalia. A questo si aggiunge il nodo dell’annullamento del finanziamento del fondo di solidarietà trasporto aereo necessario ad integrare i redditi dei lavoratori posti in ammortizzatore sociale.
Facebook
Instagram
RSS