PITTSBURGH (USA) Giorgia, la piccola salentina affetta da Sindrome di Berdon, ha festeggiato San Valentino al Childrens’ Hospital di Pittsburg realizzando gioielli con perline colorate e disegnando cuoricini su un cartoncino. Nella grande hall dell’ospedale americano, vengono organizzate festicciole e gruppi di attività per intrattenere i piccoli pazienti in occasione di alcune ricorrenze speciali. La piccola è rimasta seduta al suo posto, non ancora in forma ottimale, soprattutto senza il suo spirito giocoso e vivace di sempre. “Fa qualcosa, ma è ancora molto giù”, ha detto Elisa nel video-aggiornamento pubblicato sulla pagina Facebook dedicata alla figlia.
Dopo il trapianto multiorgano al quale è stata sottoposta a novembre 2019, la piccola ha dovuto superare diverse complicazioni, alcune molto gravi. La situazione clinica al momento è stabile, ma lo staff medico ha scelto di rimandare ancora la data delle dimissioni, in via cautelativa.
L’ultima biopsia ha nuovamente confermato l’assenza di rigetto, notizia che lascia tirare un sospiro di sollievo, dopo una fase infiammatoria molto grave. Ulteriori indagini hanno evidenziato una lenta e quasi impercettibile fase di rigenerazione dei tessuti intestinali. Per accelerare questo processo la bimba dovrebbe alimentarsi normalmente, solo in questo modo l’intestino sarebbe in grado di riacquisire motilità e i tessuti di rigenerarsi.
Giorgia sta attraversando un periodo di lieve depressione e rifiuta il cibo, non gioca e ha perso interesse anche per la cucina, sua grande passione. Un approccio ludico verso il cibo, in supporto alla terapia medica, potrebbero sortire l’effetto sperato e dare una possibilità di guarigione in più alla piccola Giorgia.
“Riprendere a girare i tutorial di cucina – ha spiegato mamma Elisa nel suo video-messaggio – è l’unico modo che abbiamo per stimolare Giorgia a mangiare. Nei video girati prima del trapianto, la mia bambina si divertiva tantissimo, assaggiava i suoi piatti, rideva e saltellava come una cavalletta, tanto che era difficile contenerla. Alcuni vip, in passato, hanno aiutato la mia bimba a cucinare, in collegamento Skype. Vorrei farle una bella sorpresa e organizzarne altri”.
Elisa ha lanciato un accorato appello alla rete affinché possa aiutarla a mettersi in contatto con alcuni personaggi famosi, come gli chef Cannavacciuolo, Barbieri, Cracco tra i preferiti dalla piccola. Il ristoratore Francesco Panella che Giorgia segue su YouTube, ha già confermato la sua disponibilità. Non resta che attendere la risposta dei giudici di “MasterChef Italia”, il programma tv più amato dalla bimba salentina.
Facebook
Instagram
RSS