LECCE – Da tre anni a Lecce, un’associazione femminista opera “nel segno della donna” e con le donne. Si chiama “Alveare Lecce” e con lo slogan “L’occasione del futuro è qui ora”, apre la campagna tesseramento 2020.
Si tratta di una associazione femminista di promozione sociale senza scopo di lucro, parte integrante del progetto “Alveare Nazionale” di cui condivide statuto, intenzioni e obiettivi. Possono accedere al tesseramento tutte le donne maggiorenni, di ogni nazionalità, orientamento sessuale, etnia, religione, posizione sociale. È un luogo politico di agio femminile, di espressione di talenti, di condivisione di esperienze, di accoglienza delle diversità. Proprio qui molte donne hanno trovato un modo differente di vivere con le altre e acquisire e rendere più solida la consapevolezza di sé e portarla nel mondo.
La sezione leccese nasce nel giugno del 2017 per iniziativa di Giovanna Foglia, già fondatrice di “Alveare-Masseria Le Sciare” a San Foca, “Alveare Milano” e di “Trust-Nel Nome della Donna” fondazione di diritto inglese che sostiene progetti di libertà femminile in tutto il mondo. Autofinanziata grazie ai tesseramenti, ai contributi delle cene e degli eventi offre nuovamente un calendario ricco di attività riservate alle socie. Percorsi di inglese, laboratori creativi – “Carta & Terra” per imparare a lavorare terracotta e cartapesta, “Decorazioni Floreali”, la “Bottega di Recupero e Restauro” – le “Pillole di Scienza” e le “Pillole di Filosofia”; il gruppo di parole e pensieri in presenza “Ne parliamo il mercoledì,” gli incontri di “Musicocoscienza”.
Saranno diversi gli gli appuntamenti culturali dedicati a scrittrici, poetesse, giornaliste, donne attive nella politica femminista nelle “A Cena con…”, “Ti racconto un libro” e “Conversazioni con” e gli incontri con artiste che espongono le loro opere per “AxArte”. E ancora gruppi di “Tai Chi”, il laboratorio di costruzione della “Biblioteca di Alveare”, piccoli festival di cinema, incontri di riflessione su temi della politica, gruppi sulla comunicazione e l’informazione. L’associazione organizza concerti e serate danzanti.
Spazio al relax e al benessere con la “Urban Spa” con vasca Jacuzzi, massaggi ayurvedici, trattamenti osteopatici. Il giardino esterno con gazebo ospiterà, in primavera e autunno il brunch della domenica, aperto a tutti i tesserati Arci.
L’associazione mette a disposizione delle associate anche un bar e un ristorante che servirà piatti genuini e originali.
“Siamo una Associazione femminista il cui spirito è di non escludere nessuna, accettando le diversità che connotano le nostre personalità e dando accoglienza inclusiva a tutte le donne – spiega la presidente Fiorella Cagnoni – tante sono anche le differenze tra noi ma tanti sono i punti in comune. Tanti i sì: all’autodeterminazione, alla parità salariale, alla diffusione dei consultori, alla laicità dello Stato, allo smascheramento della violenza maschile sulle donne, alla pratica di relazione tra donne, alla denuncia dell’infetta comunicazione dominante mascherata da neutralità; sì a creare opportunità e possibilità di lavoro per le donne, a favorire la cultura della storia e del pensiero delle donne. Un pensiero di Virginia Woolf ci indica la strada: Pensare, pensare dobbiamo. In ufficio, in automobile, mentre tra la folla osserviamo un grande evento, mentre passiamo accanto al monumento ai caduti, mentre sediamo nella tribuna riservata al pubblico della Camera dei deputati, nei tribunali, ai battesimi, ai matrimoni, ai funerali. Non dobbiamo mai smettere di pensare: che civiltà è questa in cui ci troviamo a vivere?”.
Le socie di “Alveare Lecce” potranno usufruire dello “Sportello Donna Alveare” che offre aiuto sociale, psicologico, sanitario, legale, lavorativo, formativo. Sono attivi corsi di italiano per le donne immigrate e laboratori di emersione delle competenze.
Alveare Lecce è affiliata “Associazione Ricreativa e Culturale Italiana” (Arci), la tessera richiede un contributo di 10 euro all’anno, ma è possibile contribuire con offerta libera.
Gli amici uomini tesserati Arci di altri circoli – si legge in una nota – sono i benvenuti in tutti gli spazi esterni dell’associazione durante gli eventi promossi all’aperto come concerti, feste, spettacoli teatrali e in generale per ogni manifestazione prevista.
Facebook
Instagram
RSS