TARANTO – Prove di sintesi tra Taranto e la Grecìa salentina per la capitale italiana della cultura 2021. Nei giorni scorsi si è tenuto a Palazzo di Città, un incontro fra il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci e il presidente dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Roberto Casaluci, nonché il presidente della fondazione “La Notte della Taranta” Massimo Manera.
Oggetto dell’incontro, richiesto dalla Grecìa, la candidatura capitale italiana della cultura 2021. Sia Taranto che la Grecìa Salentina hanno presentato la loro candidatura. La possibilità che la Grecia possa affiancare la candidatura di Taranto attraverso un percorso capace di coinvolgere il territorio griko salentino appare concreta
Sono consolidati, infatti, i punti in comune fra la storia di Taranto e quella della Grecìa. Ed è proprio da questo che partirà la stesura di un dossier che inserisca al suo interno il contributo storico e il forte legame con la civiltà ellenistica ma anche i processi culturali, avviati dall’unione dei comuni della Grecìa salentina, intorno a La Notte della Taranta.
Nei prossimi giorni i rappresentanti dei due territori torneranno ad incontrarsi per definire i dettagli dell’accordo e precisare i contenuti del dossier che dovrà essere presentato entro il 2 marzo.
Facebook
Instagram
RSS