Le sfide impari stimolano sempre chi parte in situazione di svantaggio. Il Lecce e Liverani lo sanno bene perché sono riusciti a fermare la Juventus qualche mese fa e domani proveranno nuovamente a fare l’impresa contro l’Inter dell’ex Antonio Conte.
«È una gara nella quale non partiamo chiaramente alla pari – dice il tecnico giallorosso nella conferenza stampa di presentazione al match – e dobbiamo giocare di squadra per fare una prestazione importante. Non nego che ci dovrà essere anche un pizzico di fortuna perché non si può pensare di non concedere ai nerazzurri le occasioni per vincere.»
Tra le fila dei giallorossi mancheranno Calderoni e Farias, mentre Lapadula, febbricitante, sarà regolarmente in campo. «Gianluca ha lavoro in differenziato solo ieri, ma è stato un problema di natura intestinale. Schiererò una squadra equilibrata, perché viviamo un momento di emergenza e le scelte sono limitate in alcune zone del campo. Ci è mancata in questi mesi la possibilità di allenarci creando uno spirito di contesa per ottenere la maglia di titolare e speriamo che in questo girone di ritorno non ci siano più infortuni. Babacar? Il ragazzo è rientrato dalle vacanze con una grinta maggiore rispetto a prima. Si sta allenando bene e noi puntiamo tantissimo sulle sue qualità, visto che abbiamo compiuto un ingente sforzo economico per acquistarlo.»
Il settore nel quale Liverani avrà delle scelte obbligate è sicuramente quello di centrocampo dove il tecnico romano, ha salutato Tabanelli, dove aspetta il prossimo acquisto Acquah e dove potrà contare nuovamente sullo sloveno Majer, rientrato da un lungo periodo di infortunio. «Majer è un giocatore che ha avuto per tutta la stagione dei problemi e su cui non abbiamo mai potuto contare al 100%. Nei prossimi giorni arriveranno di sicuro due uomini che occuperanno il nostro rombo di centrocampo, ma non è detto che il terzo acquisto di cui ha parlato il presidente Sticchi Damiani sia per forza un difensore.»
I due giocatori di cui parla Liverani sono probabilmente Acquah e Saponara. Il primo sembra ormai certo di vestire per i prossimi cinque mesi la casacca giallorossa, mentre il secondo attende il via libera della Fiorentina, proprietaria del suo cartellino. Il rebus, invece, è sul terzo acquisto che dovrà effettuare Meluso. «Non siamo qui per collezionare figurine.» Continua Liverani. «Se dovessimo trovare sul mercato un difensore centrale con caratteristiche differenti rispetto a quelli che ho già in rosa, allora interverremo in quel reparto. Altrimenti vedremo cosa offre il mercato e non è detto che non si prenda un altro centrocampista.»
Infine Liverani parla dell’apporto del pubblico in una gara come quella contro l’Inter. «Si va verso il tutto esaurito, ma si sa bene che in queste gare ci sono sugli spalti diversi tifosi delle big che si mascherano nei settori dedicati ai nostri tifosi. Noi siamo sicuri che ci sarà un grande apporto del nostro pubblico ed è bello ricordare che siamo riusciti a portare un gran numero di spettatori al Via del Mare in questa prima parte di stagione.»
Facebook
Instagram
RSS