LECCE – Con un incontro convocato da Silvia Miglietta, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lecce, riprendono le attività della Rete a contrasto della Povertà. Nel pomeriggio di ieri a Palazzo Carafa è stato istituito un piano operativo finalizzato alla collaborazione, integrazione stabile e sostegno reciproco nell’attivazione di percorsi coordinati e innovativi di lotta all’esclusione.
Obiettivo principale della riunione – alla quale hanno partecipato le associazioni firmatarie del “Patto locale per la prevenzione e il contrasto della povertà assoluta e per l’inclusione sociale attiva” – è quello di riprendere le attività lasciate in sospeso nella passata Amministrazione durante il quale le associazioni hanno tracciato le linee guida d’azione a sostegno delle fasce più vulnerabili della popolazione. Ecco perché si sta cercando di creare una sinergia tra le diverse realtà che lavorano da tempo con gli stessi obiettivi, ma che spesso si conoscono poco fra loro.
“Avvieremo dei progetti in rete – ha dichiarato l’assessore Miglietta, in quotidiano contatto con buona parte delle associazione da tempo al lavoro per il sostegno delle categorie sociali più fragili e che hanno sottoscritto il Patto due anni fa – anche partecipando a specifici bandi che permettano a ciascuno di dare il proprio contributo mettendo a disposizione di tutti esperienze e competenze ”.
Il prossimo appuntamento è in programma mercoledì 22 gennaio alle ore 17 nella sede dell’associazione “Migrantes”, in via Tasselli 10 a Lecce. Il Patto è aperto a chiunque avesse volontà di sottoscriverlo.
Facebook
Instagram
RSS