LECCE – Il nuovo anno si è aperto per il Lecce con la presentazione alla stampa di Giulio Donati, il primo acquisto di riparazione della società giallorossa che ha necessità come il pane di rinforzarsi per arrivare a maggio alla salvezza. Il difensore (che avrà sulla maglia in numero 7), svincolatosi a luglio dopo una lunga esperienza in Germania tra Bayer Leverkusen e Mainz, torna a Lecce dove aveva fatto il suo esordio tra i professionisti nella stagione 2010-11 con De Canio in panchina.
Donati ha detto di essere entusiasta di essere ritornato in A, campionato che a suo dire sta tornando ai livelli degli inizi del passato decennio e che il clima in città è molto buono per spingere la squadra verso la tanto agognata permanenza.
Affinché ciò si realizzi, Meluso dovrà trovare almeno tre elementi che possano rinforzare una squadra che si è dovuta basare soprattutto sui calciatori che stoicamente hanno raggiunto lo scorso anno la promozione in massima serie. I colpi dell’estate sono stati quasi tutti sbagliati e adesso il Lecce cerca gente già pronta per la A, senza provare a tastare il mercato estero.
I ruoli su cui Meluso si sta concentrando sono quelli di centrale difensivo, di centrocampista davanti alla difesa e di trequartista/mezz’ala, in pratica un alter ego a Mancosu. Per la posizione di alternativa alla coppia di difesa Lucioni-Rossettini, il Lecce cerca un difensore rapido che possa integrarsi bene con entrambi i profili ad oggi titolari. Nelle ultime ore si è fatto il nome di Koffi Djidji del Torino. L’ivoriano, di passaporto francese, sta trovando poco spazio quest’anno nelle fila dei granata dopo che è arrivato in Piemonte a luglio 2018 dal Nantes. Altro nome su cui punta il direttore giallorosso è quello del turco Mert Cetin della Roma. Il nazionale turco, arrivato nella Capitale in estate dal Genclebirgi, ha giocato solo 4 partite in A e il Salento potrebbe essere la soluzione ideale per giocare in prestito con più continuità.
A centrocampo il Lecce si libererà di Imbula e vuole un centrocampista che possa all’occorrenza giocare in tutti e tre i ruoli della mediana. La Fiorentina aveva offerto Dabo come contropartita per Farias. Anche il Sassuolo vorrebbe l’esterno d’attacco giallorosso e potrebbe proporre uno scambio con Luca Mazzitelli (nella foto), mediano ventiquattrenne dei neroverdi che in questa stagione ha giocato una sola gara. Mazzitelli è scuola Roma e vanta 49 presenze in A tra Sassuolo e Genoa, dove è stato in prestito lo scorso anno.
Per il ruolo di trequartista il nome ricorrente è quello di Ionita del Cagliari, che però nicchia alle avance dei giallorossi. Se tale pista dovesse saltare, il buon rapporto con il Sassuolo potrebbe spingere Meluso a richiedere il marocchino Bourabia, lo scorso anno titolare inamovibile per De Zerbi, che invece in questa stagione lo sta utilizzando con il contagocce, anche per via di problemi muscolari che ne hanno condizionato l’inizio di campionato.
Facebook
Instagram
RSS