PARABITA – Si chiama Parabilia. E’ il grande evento – alla sua prima edizione – organizzato e promosso dall’Amministrazione Comunale di Parabita con il sostegno della Pro loco 1973 Parabita in occasione delle festività natalizie. Commercianti, artigiani, cittadini e associazioni sono stati coinvolti nella preparazione della cittadina a festa. Le principali arterie del centro cittadino saranno allestite con luminarie e decorazioni a tema grazie anche al supporto delle attività sparse lungo il percorso i cui punti nevralgici sono Parco Comunale Aldo Moro, via Coltura, Via Impero, Via Roma, Via Vittorio Emanuele II e Via Vittorio Emanuele III, Via F.lli De Jatta e Via Padre Serafino; teatro di laboratori e di spettacoli saranno anche le piazze.
“Sono particolarmente felice – afferma il sindaco di Parabita, Stefano Prete – perché grazie a questo evento un’intera comunità partecipa e fa rete per dare il via ai festeggiamenti natalizi. Commercianti, artigiani, cittadini e associazioni sono stati coinvolti per far riscoprire la gioia di questi giorni e regalare un sorriso a chi ne ha più bisogno. Parabita è un paese che guarda al futuro e che decide di cogliere lo sguardo dei bambini e i loro desideri trasformandoli in realtà”.
L’inaugurazione è in programma venerdì 13 dicembre, alle ore 18. Tra gli ospiti di Parabilia ci saranno Babbo Natale, gli elfi, la Befana, Le Principesse Disney, gli Avengers ma anche giocolieri e maghi per far sì che i protagonisti siano i bambini. Un evento interamente pensato per i più piccini che sarà apprezzato anche dai più grandi. Tutti i venerdì, sabato e domenica a partire dal 13 dicembre 2019 fino al 6 gennaio 2020, ogni sera un tema diverso, dai treni al circo, dagli animali alla playStation, dai personaggi dei cartoon alla caccia al tesoro, senza dimenticare i giochi antichi, la magia e il teatro, il tutto contornato da diverse iniziative adatte per tutta la famiglia. Tante le attrazioni permanenti: il Villaggio di Babbo Natale a cura dell’associazione “Isola della festa e il suo Ufficio Postale gestito da “Adovos sezione Parabita” e “Inter club”. Numerosi anche i laboratori ludico-didattici a cura delle Associazioni culturali che affronteranno svariate tematiche: “La Scatina” celebrerà Gianni Rodari, il poeta dei bambini, con un laboratorio di lettura e scrittura creativa in occasione del centenario della nascita che ricorrerà nel 2020; “il Barrio” attraverso il gioco insegnerà ai bambini l’educazione civica del territorio; la Asilo nido “Piccolo Principe” darà ampio spazio alla creatività e manualità con laboratori ludico-creativi per i bambini dai 2 anni in su sulla tematica del Natale.
Spazio anche all’innovazione e alla tecnologia grazie alla collaborazione con il Cetma- Centro di ricerca europeo di tecnologie, design e materiali: presso Palazzo Veneri, in via Vittorio Emanuele II, sfruttando la tecnologia della realtà virtuale potremo immergerci nel Villaggio di Babbo Natale che potrà essere visitato offrendo un’esperienza sensoriale e, soprattutto per i più piccini, emozionale. Palazzo Ferrari invece ospiterà il Teatro dell’ologramma con un Babbo Natale inedito che sarà lì a raccontare ai bambini una storia intrisa di valori quali solidarietà, fratellanza e umanità offrendo quindi un’occasione per riflettere sul senso del Natale. Occasioni per riflettere verranno offerte anche percorrendo le strade cittadine: 12 tappe che comporranno un percorso didattico-pedagogico appositamente studiato per i bambini per sensibilizzarli sui grandi temi dell’ecologia, del rispetto verso il prossimo, della diversità e dell’integrazione sociale, della legalità e tanto altro. In Piazza Regina del Cielo poi un grande Albero Parlante alto 13 metri, grazie alla tecnologia del video mapping, potrà prendere la parola e dirci qualcosa di importante per la sua e per la nostra esistenza.
La storica Piazza Umberto I, ai piedi del Castello Angioino, sarà teatro di attrazioni per i più piccolini; ad attenderli lì infatti nella serata del 20 dicembre ci saranno le principesse più amate dalle bambine, i supereroi idoli dei bambini e le immancabili mascotte dei cartoons. Sempre in questa pittoresca cornice si svolgeranno la grande Tombolata musicale del 27 dicembre a cura del Comitato festa patronale Maria Santissima della Coltura e lo spettacolo di magia a cura del Club Magico Salentino “Il Carro” del 28 dicembre. Grande spazio sarà riservato anche alle attività artigianali: grazie alla collaborazione con la Confartigianato sede di Parabita nelle stanze dell’ex Convento dei Domenicani si rinnoverà la mostra mercato permanente dell’artigianato locale con produzioni ad hoc per l’occasione. Confartigianato curerà anche una mostra presepiale nella sala Macine di Palazzo Ferrari: in una iniziativa che potrà contare sulla collaborazione di privati che per l’occasione metteranno a disposizione le proprie creazioni.
“La famiglia del santuario”, in collaborazione con i gruppi laici, sarà presente nell’atrio della Basilica Santuario Maria Santissima Della Coltura con Mercatini dei Sapori e con un presepe artistico nei giorni 13, 26 dicembre e 5 gennaio. Il 29 dicembre il comitato Genitori curerà il Trenino delle feste che partirà da piazza Regina del Cielo per poi percorrere il centro cittadino. La Scuola dell’infanzia paritaria “Baby birbe” nei giorni del 22, 26 dicembre e 5 gennaio 2019 con i suoi piccoli metterà in scena il classico presepe vivente nell’atrio del Castello Angioino a partire dalle 18. 30.
L’inaugurazione, dunque, è prevista per venerdì 13 dicembre, alle ore 18, con l’accensione delle luminarie, l’apertura del Villaggio di Babbo Natale in Piazza Regina del Cielo, del grande Albero Parlante e di tutte le attrazioni fisse. L’evento vedrà anche la partecipazione della Compagnia di Danza Sperimentale “Alii Somnia” con la direzione artistica di Paride Caricato e in onore dei festeggiamenti di Santa Lucia il corpo bandistico della Città di Taviano eseguirà i brani della tradizione.
Sabato 14 dicembre è in programma “La notte bianca dei Babbi Natale”. A partire dalle ore 17 è previsto il raduno dei bambini della scuola dell’infanzia e scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Parabita in piazza Umberto I per poi dirigersi verso Piazza Regina de Cielo dove si svolgerà uno spettacolo al termine del quale si esibirà la Band di Babbo Natale ne “La Sfilata della solidarietà 2019” per poi allietare l’intera serata per le strade del centro.
Domenica 15 dicembre serata dedicati ai giochi di una volta: a partire dalle ore 18.30 lungo il percorso verranno riproposti i giochi antichi e anche un laboratorio specifico per insegnare ai bambini come costruire un gioco a partire da un legnetto.
Facebook
Instagram
RSS