LECCE – Musica didattica, terapeutica e ricreativa. Ma non solo. Sud Sonico, l’associazione culturale nata qualche mese dopo essersi aggiudicata il bando regionale Pin – Pugliesi Innovativi, è un cantiere in pieno fermento. Organizza seminari divulgativi, laboratori di musicoterapia, concerti e festival multidisciplinari. Questa mattina, nei locali del Loft, ha tolto i veli presentando tutte le iniziative In programma.
In pochi mesi Sud Sonico è riuscita a ritagliarsi una fetta significativa nel panorama musicale salentino facendo arrivare sul territorio artisti diversi ed innovativi nei loro settori di competenza. Numerosi musicisti europei e internazionali (greci, svizzeri, africani o giapponesi), ma anche artisti e performer emergenti locali, si sono esibiti in alcuni eventi e festival rinfrescando il panorama culturale del territorio rispondendo alle esigenze di una fascia di giovani e adulti in cerca di una cultura musicale alternativa.
“Ci riteniamo fortunati – sottolinea il presidente Ludovico Esposito – a poter proporre tipologie di attività culturalmente di nicchia su questo territorio; la soddisfazione maggiore per noi è riscontrare entusiasmo e supporto da parte di enti e cittadinanza. È questo che ci motiva a continuare”.
Ad oggi, l’associazione può contare su numerosi format di evento che si svolgono in varie location del territorio salentino, come la rassegna concertistica ‘Xenomorph Sounds’, il format divulgativo musicale ‘Music Is My Radar’ e il laboratorio ludico per bambini ‘Gioco In Suono’..
Ma Sud Sonico guarda avanti e apre a possibili sinergie con altre associazioni per mettere in rete idee e progetti. Perché solo facendo squadra si vince. “Non posso non supportare le iniziative di Sud Sonico, la musica è il mio mondo da quando sono piccolo – ha dichiarato l’assessore aTurismo e allo Spettacolo Paolo Foresio – Credo che l’unica possibilità che abbiamo per vincere le sfide sia quella di giocarle insieme, per cui sono contento che sia nato Sud Sonico e sono un loro grande sostenitore. Viste le loro competenze, sono certo che organizzeranno eventi interessanti. Il loro operato ci ricorda che dobbiamo aprirci a nuove cose, essere ambiziosi e che soprattutto non bisogna avere paura di sperimentare”. “Inoltre – continua Foresio – è importante sottolineare che non possiamo fare finta che non ci sia la presenza di un altro target che si muove per un determinato tipo di musica e di tendenze. Una terra come la nostra deve offrire proposte a più target e questa è una sfida che i nostri giovani devono cogliere”.
Il cartellone 2020 è già pronto. Di seguito gli eventi in calendario:
27 luglio– Sagra Elettronica festival – Masseria Ospitale
13 ottobre– Xenomorph Sounds #1 con Yuko Araki LIVE – Officine Ergot
9 novembre– Gioco In Suono – Artem Servizi (c/a Museo Sigismondo Castromediano)
22 novembre– Xenomorph Sounds #2 con Laura Agnusdei LIVE – LO.FT
30 novembre– Music Is My Radar –Castello Volante di Corigliano d’Otranto
L’associazione, inoltre, è impegnata in altri eventi didattici e ricreativi da tenersi nel 2020, come un corso di organizzazione eventi che si terrà al Conservatorio Tito Schipa e il boutique music festival AVANT Festival, un evento che sarà organizzato con vari partner europei per cercare di attirare turisti europei in bassa stagione nel territorio salentino.
Oltre al presidente Ludovico Esposito l’associazione è formata anche da Simone Gatto (vicepresidente) e Andrea Santoro (segretario), tre appassionati e professionisti dell’industria musicale e creativa con esperienze anche a livello internazionale e attività organizzate e promosse tra Italia, Germania, Olanda e America.
Facebook
Instagram
RSS