LECCE- Libri per aiutare Venezia colpita gravemente dal maltempo. È l’iniziativa lanciata da Samuele Editore, I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno e Pietre Vive, che si svilupperà venerdì 22 novembre e riguarderà in particolare l’ambito in cui questi marchi operano, ossia quello editoriale. L’idea è quella di devolvere i proventi dell’intera giornata alla libreria Acqua Alta di Venezia, tra le attività più danneggiate dagli allagamenti derivati dai forti temporali degli scorsi giorni. Un progetto solidale che unisce diverse realtà all’insegna dell’amore per i libri e il capoluogo veneto, rivolto a tutti gli editori che vorranno aderirvi.
Il mondo dell’editoria, quindi, si mobilita per Venezia al “grido” di #BooksForVenice – hashtag legato al manifesto dell’iniziativa pubblicato sabato 16 novembre alle 11 e contemporaneamente presentato a BookCity Milano, e che in 24 ore ha raggiunto le 500 condivisioni – sensibile verso la drammatica situazione delle ultime ore.
Una vera e propria Giornata di Solidarietà, durante la quale sarà possibile comprare un libro dal sito o in un evento delle case editrici aderenti al progetto, e l’intero ricavato, quindi, verrà devoluto alla Libreria Acqua Alta di Venezia per sostenerne la ricostruzione.
La Libreria veneziana, a due passi dalle splendide cornici di S. Marco e Rialto, si distingue per l’originale soluzione di proteggere la massiccia mole di volumi dal fenomeno dell’acqua alta. I libri sono infatti conservati in arredi alternativi, come vasche da bagno e imbarcazioni dal fascino tipicamente veneto. Tra i libri disponibili, è possibile trovare una grande quantità di titoli prevalentemente di seconda mano o fuori commercio, oltre a un ampio catalogo riservato alla città e alle meraviglie che la rendono unica al mondo.
Facebook
Instagram
RSS