LECCE – Verrà celebrata mercoledì 20 novembre la Giornata mondiale dell’infanzia. A 30 anni dall’approvazione delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, saranno diverse le iniziative promosse e organizzate dal Comitato Italiano per l’Unicef Onlus che animeranno le piazze salentine.
A Lecce, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, Unicef darà vita una vera e propria “marcia dei diritti” che coinvolgerà gli studenti. Dai propri istituti scolastici gli alunni, raggiungeranno, alle ore 10.30, quattro luoghi della città che saranno ravvivati da letture, canti, riflessioni sui diversi articoli della Convenzione. Festa sì, ma anche momento di confronto e riflessione e promozione dei diritti per ricordare quanto ancora c’è da fare per la tutela dei bambini e dei ragazzi.
In piazza Sant’Oronzo, nei pressi del Sedile, saranno presenti gli studenti delle scuole: Cesare Battisti, Edmondo De Amicis, Ascanio Grandi, Quinto Ennio, Istituto Marcelline, Istituto Cuore Immacolato di Maria. Prima dell’avvio delle attività sono previsti gli interventi del presidente della Provincia Stefano Minerva, l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce Fabiana Cicirillo, il questore Andrea Valentino, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Lecce Vincenzo Melilli, la presidente Regionale Unicef Giovanna Perrella e la presidente Provinciale Unicef Maria Antonietta Rucco.
A Parco Tafuro si ritroveranno invece gli studenti delle scuole Castromediano/Frigole, dell’istituto comprensivo Ammirato Falcone e del liceo Siciliani.
In piazza Madre Teresa di Calcutta spazio all’Istituto comprensivo Stomeo-Zimbalo e alle scuole Gesù Eucaristico e Montessori.
Infine, nel giardino della Biblioteca L’Acchiappalibri è previsto l’appuntamento con gli alunni delle scuole Livio Tempesta, Antonio Galateo e San Filippo Smaldone.
Unicef ha inoltre ideato l’evento Go Blue, invitando tutti i Comuni ad illuminare di blu un monumento della propria città: Numerosi i comuni salentini che hanno aderito all’iniziativa. Come il Comune di Nardò che ha deciso di “accendere” di blu la fontana di piazza Diaz e il castello di piazza Battisti, Il Comune di Veglie illuminerà di blu invece la sede comunale di Parco delle Rimembranze. A Gallipoli, l’Istituto Comprensivo Polo II° e Polo III° di Gallipoli, con il Consigio comunale dei ragazzi e il Comune di Gallipoli regaleranno luce blu alla Fontana Greco–Romana. A Copertino l’Istituto Comprensivo “G. Strafella” con l’Istituto Comprensivo “San Giuseppe da Copertino” e l’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” insieme al Comune illumineranno la Fontana di Piazza Castello
Rilevante anche l’adesione dei comuni della provincia di Brindisi. Fra i tanti partecipanti, il comune di Cisternino vestirà di blu la Torre Civica, Ponte della Madonnina e la Chiesa Madre, mentre Francavilla Fontana la Torre dell’Orologio e a Mesagne diventeranno “blu” il Palazzo Celestini e la Fontana Monumentale in Villa Comunale.
Facebook
Instagram
RSS