LECCE – L’Arca Sud Salento – l’ente gestore di alloggi sociali per la provincia di Lecce – ha erogato in questi giorni ai beneficiari richiedenti ed assegnatari di alloggi di Edilizia Residenza Pubblica (Erp), il contributo “Fondo sociale” ex articolo 33 L.R.10/2014 che hanno fatto domanda negli anni che vanno dal 2014 al 2017. Ne dà notizia il Segretario territoriale del Sicet, Sindacato degli inquilini casa e territorio della Cisl Lecce Alessandro Monosi.
L’ente gestore istituisce, secondo le modalità stabilite dalla Giunta regionale, un fondo sociale da impiegare per la corresponsione di contributi agli assegnatari di alloggi sociali che non siano in grado di sostenere l’onere per il pagamento del canone di locazione e per il rimborso dei servizi prestati dall’ente, nonché per i cambi alloggio, con diritto prioritario per gli assegnatari che versano in condizioni di morosità dovuta a stato di disoccupazione o grave malattia.
“Come Sicet Cisl – afferma Monosi – ci riteniamo soddisfatti per questo risultato raggiunto. Finalmente dopo alcuni anni di attesa tale fondo è stato ripartito tra i conduttori di alloggi sociali più deboli. Siamo certi che la collaborazione tra l’ente Arca Sud Salento ed i sindacati degli inquilini possa portare anche per i prossimi anni l’erogazione di questo importante contributo”.
“Come rappresentanti sindacali degli inquilini – conclude Monosi – in futuro ci faremo promotori di tale strumento anche nei comuni salentini che sono tenuti per legge a contribuire a questo fondo”.
Facebook
Instagram
RSS