LECCE – “Identità territoriale e recupero delle tradizioni in un mondo globalizzato”. E’ il titolo della tavola rotonda in programma giovedì, 11 luglio, a partire dalle ore 19.30, in occasione dell’inaugurazione di Lupa Masseria Pigni Nuovi a Lecce, sulla strada provinciale Lecce-Torre Chianca.
L’obiettivo è quello di incoraggiare il recupero dell’identità culturale assieme al concetto della tradizione, affinché siano conosciute e protette, in modo tale che non si perdano.
La tavola rotonda diventerà l’occasione per promuovere una riflessione di carattere generale sull’impulso determinante che può favorire il recupero e la valorizzazione della storia e della cultura locale, nonché la riappropriazione di una specifica identità culturale, sempre meno presente soprattutto tra i giovani.
All’iniziativa interverranno l’assessore Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali Regione Puglia, Loredana Capone, il docente di Marketing del Territorio e Marketing e Management del Terzo Settore all’Università del Salento, Ronny Trio, il giornalista Rai e presidente dell’Agap (Associazione giornalisti agroalimentari Puglia), Michele Peragine, la biologa nutrizionista, specializzata in nutrizione bariatrica alla Casa di Cura Petrucciani di Lecce, Barbara Natalizio, Laura Squizzato, giornalista e conduttrice televisiva, inviata di Rai2 per “I fatti vostri”, già inviata per “Mezzogiorno in famiglia”, Silvia Squizzato, sorella gemella di Laura, giornalista e conduttrice televisiva, inviata di Rai2 per “I fatti vostri”, già inviata per “Mezzogiorno in famiglia”.
La tavola rotonda verrà moderata dal giornalista e critico enogastronomico, professor Pino De Luca. Al termine dell’incontro è prevista l’inaugurazione della Masseria. Madrina della serata sarà Valeria Marini.
Facebook
Instagram
RSS