LECCE- Il Salento visto con gli occhi dell’Est. Nella sua ultima collezione, Svetlana Uvarova, nome importante della moda internazionale, che vive e opera nella città russa di Belgorod, ideatrice del marchio “Chicarno”, racconta i colori e le meraviglie del Salento attraverso abiti che fanno rivivere la magia di questa terra. Una terra che la stessa stilista ha avuto modo di conoscere e apprezzare, rimanendo così colpita dalla sua unicità tanto da dedicarle un’intera collezione. La linea d’abiti è stata presentata durante l’ultima edizione del Lecce Fashion Week ed è in esposizione fino al 30 giugno nel temporary store allestito in Via Rubichi a Lecce.
Il verde del mare cristallino, il giallo del sole caldo e i toni accesi della terra rossa si ritrovano in vestiti che rispecchiano il temperamento ardente degli abitanti, la vivacità della natura selvaggia e il clima caloroso di una terra con una storia fatta di mescolanze di culture diverse e tradizioni intramontabili.
Uvarova, leggendo storie salentine, guardando i film girati da Ferzan Opzetek in questi luoghi caratteristici del Sud Italia, ascoltando la musica locale, si innamora così tanto del Salento, che crea la collezione SALENTINA, in cui esprime tutte le emozioni provate nel venire a contatto con questa parte spettacolare della Puglia.
E accade così che nella fredda Russia, una stilista riesca a ridisegnare i contorni e i colori di paesaggi che sono in antitesi con quelli della sua città, ponendosi con la sua maestria e con il suo estro, quasi come ponte tra l’Est e l’Ovest dell’Europa.
Facebook
Instagram
RSS