POLIZIA – Si è svolta questa mattina, presso il Teatro Apollo di Lecce, la celebrazione del 167° Anniversario della Fondazione della Polizia, alla presenza di tutte le varie articolazioni della Polizia di Stato che operano in provincia di Lecce.
L’intento è quello di condividere le celebrazioni con i cittadini, ai quali è rivolto l’operato quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, guidati dal motto “Esserci sempre”!
La giornata della Festa della Polizia rappresenta una buona occasione per fornire notizie utili sull’attività svolta dai poliziotti per garantire la sicurezza e la tutela delle fasce più deboli.
E proprio in relazione a dette tematiche, particolarmente sensibili per la cittadinanza, il Questore della provincia di Lecce Andrea VALENTINO, alla luce anche delle specifiche competenze della Polizia di Stato, ha voluto dedicare la giornata al tema della “violenza sulle donne”, che spesso trovano rifugio e comprensione proprio nelle donne della Polizia di Stato.
Diversi sono stati i momenti che hanno scandito la cerimonia.
Innanzitutto il Questore VALENTINO ed il Prefetto CUCINOTTA, alla presenza dei familiari delle vittime del dovere, della Associazioni della Polizia di Stato e del personale in servizio, hanno reso gli onori ai caduti della Polizia di Stato, con la deposizione di una corona alla stele commemorativa.
A seguire si è tenuta la cerimonia presso la splendida cornice del Teatro Apollo, nella cui piazzetta antistante sono stati schierati il picchetto d’onore in armi ed i mezzi in dotazione alla Polizia di Stato.
Sono stati allestiti anche gli stands della Polizia Scientifica, della Polizia Stradale, della Polizia Postale e della Polizia Ferroviaria, all’interno dei quali i poliziotti hanno potuto illustrare alla cittadinanza ed alle scolaresche le apparecchiature, di ultima generazione, in dotazione alle singole articolazioni.
Dopo la lettura dei messaggi augurali del Capo dello Stato, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia – Direttore della Pubblica Sicurezza, il Questore VALENTINO ha voluto ringraziare tutte le Istituzioni e la cittadinanza per la costante e preziosa collaborazione, a dimostrazione della vicinanza ai valori a cui si ispira giornalmente la Polizia di Stato.
La cerimonia è stata resa ancora più solenne dall’esecuzione di alcuni brani musicali ad opera di 30 componenti del Conservatorio Musicale “Tito Schipa”.
Durante la cerimonia, sono stati premiati i dipendenti, distintisi nello svolgimento dell’attività di servizio ed ai quali sono stati consegnati attestati di pubblica benemerenza.
Facebook
Instagram
RSS