“Due incontri fruttuosi, ma contemporaneamente drammatici stamattina a Frigole e a San Cataldo, due marine che purtroppo abbiamo trovato completamente trascurate in questi 12 anni, cioè dal 2007 quando è terminata la nostra amministrazione. I cittadini sono delusi e arrabbiati”. Lo ha affermato Adriana Poli Bortone dopo l’incontro di stamani con i residenti di Frigole e San Cataldo.
“Alcuni pescatori a San Cataldo si sono addirittura incatenati perché la darsena continua ad essere completamente trascurata. Nei giorni scorsi – aggiunge la senatrice leccese – il commissario ha affermato che si interverrà prontamente con la seconda ditta per avviare quanto prima i lavori, ma ancora è tutto fermo. Vogliamo avere fiducia nel commissario, visto che lo stesso non possiamo dire delle precedenti amministrazioni che avrebbero dovuto avere cura di quei luoghi, oggi ridotti in queste condizioni”.
Situazione piuttosto preoccupante si registra anche a Frigole dove “le barche sono quasi sommerse, costantemente aggredite da sabbia e intemperie, la banchina è crollata. Uno scenario devastante, di totale abbandono. Occorre un piano immediato di intervento per Frigole e San Cataldo. E se non lo farà il commissario ci adopereremo per intervenire urgentemente e legittimamente per queste persone che chiedono dignità per il proprio lavoro. Immaginiamo due interventi necessari: uno immediato da parte del commissario per il dragaggio a Frigole. Il secondo intervento deve essere strutturale e in questo caso l’amministrazione deve darsi da fare, sollecitando anche la regione per intercettare fondi necessari. Certo, anche la regione deve cominciare a pensare a queste marine e non solo ad altri litorali”.
Facebook
Instagram
RSS