FRANCAVILLA FONTANA – E’ stata presentata mercoledì 13 febbraio la nuova stagione musicale dell’A.Gi.Mus. di Francavilla Fontana che, dopo il successo ottenuto con la passata edizione, ritorna con un cartellone davvero interessante, composto da ben 33 appuntamenti che spaziano dai concerti alle masterclass, con una proposta musicale di altissimo livello.
La rassegna ha ottenuto patrocini importanti come quello del Comune di Francavilla Fontana, Matera 2019, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Scuola Musicale Comunale Città di Francavilla Fontana. L’iniziativa vede ancora una volta la direzione artistica di Antonio Curto, presidente e fondatore della sezione francavillese di una delle realtà più rilevanti sull’intero territorio italiano, già noto e stimato per il suo forte e incessante impegno nell’ambito musicale. Durante la conferenza stampa di presentazione della stagione, tenutasi presso il Castello Imperiali, l’assessore alla Cultura del comune francavillese Maria Angelotti ha sottolineato l’importanza dell’intera iniziativa, che riuscirà a valorizzare anche le location dove questa si svolgerà come lo stesso Castello Imperiali e la Scuola Media Statale “Virgilio” di Francavilla Fontana.
Il programma si inaugura con il Corso di Tecnico del Suono tenuto da Marco Rollo, una novità assoluta, previsto da febbraio fino ad aprile, mentre la parte concertistica vedrà l’esibizione di gruppi musicali come L’Ensemble Terra d’Otranto e l’Hactor Plectrum Quartet, di duo eccellenti come quello formato dallo stesso Antonio Curto, che andrà in scena il 21 giugno insieme al soprano Rosanna Volpe e il 22 novembre con il sassofonista Vincenzo Rapanà. Spazio anche ai concorsi musicali con l’International Music Competition “Terra degli Imperiali” , giunto ormai alla sua undicesima edizione, e i concorsi nazionali rivolti a varie categorie di musicisti, come batteristi, cantanti e chitarristi, mentre i vincitori delle nuove e scorse edizioni delle diverse competizioni saranno protagonisti di concerti inediti. Non mancherà la formazione con le masterclass estive e autunnali, ma la vera chicca di questa stagione è la commedia musicale che si terrà presso il Teatro Italia francavillese, intitolata “La Bella e la Bestia 3.0”, rivisitazione in chiave ironica del famoso cartone animato Disney. Prevista anche una nuova edizione di “Francavilla Classica Lab” che il 30 giugno porterà la musica di prestigio nelle vie del centro storico della Città degli Imperiali.
“Una bella sfida” – afferma Antonio Curto – “Oltre a essere un evento che potremmo definire senza precedenti, sia per la quantità che per la qualità degli appuntamenti, tutto ciò solo alla seconda edizione. Questo rappresenta già un ottimo risultato che faremo di tutto perché migliori con le varie iniziative che si terranno nel corso di un intero anno il quale si prospetta molto intenso. Di certo non mancherà l’impegno per far crescere sempre più l’offerta musicale nel nostro territorio. ”
Facebook
Instagram
RSS