LECCE – Si terrà da venerdì 25 a domenica 27 gennaio, presso il MUST – Museo Storico di Lecce, il Picturebook Festival, il Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi.
Una vera e propria festa dedicata alle illustrazioni e alle immagini nella quale i bambini e i ragazzi che cercano la meraviglia dei libri con le figure, possono trovare nuovi sguardi per esplorare, conoscere e reinventare il mondo. L’iniziativa è aperta anche ad adulti, professionisti, educatori, insegnanti, genitori e appassionati del settore.
In programma tre giorni intensi in cui si susseguiranno diverse iniziative come masterclass, workshop, laboratori, mostre e un colorato bookshop internazionale, in un percorso culturale in cui l’arte e la narrazione diventano strumenti per l’incontro e la condivisione.
Il Festival, giunto alla sua quarta edizione, è incentrato sul tema di “Vedere l’invisibile”, ispirato all’illustrazione di Guido Scarabottolo, uno degli ospiti del PBFest 2019, basato su incontri di formazione per tutti coloro che si occupano di contenuti culturali per ragazzi, spettacoli, incontri con gli autori per il mondo della scuola e laboratori per bambini, ragazzi, famiglie. Partendo dai libri e dai loro autori, con la collaborazione delle case editrici, sarà possibile dedicarsi al disegno, alla poesia, alla musica, al gioco. Tra gli ospiti nomi importanti come Alessandro Sanna, Enrico Rambaldi, Alessandra Falconi, Monica Monachesi, Lodovica Cima, Libri finti clandestini, Silvia Vecchini, Guido Scarabottolo e Hans Hermans.
Picturebook Fest è, inoltre, in connessione con il Buck Festival di Foggia e la Cooperativa Imago nell’ambito del Bando Cultura della Regione Puglia 2017 e con tutti gli operatori che lavorano nel settore del visivo, della letteratura per l’infanzia e della pedagogia dell’arte.
Facebook
Instagram
RSS