LECCE – “De Benedetto, dimettiti!”La Cgil passa al contrattacco e invita la consigliera comunale di Forza Italia Federica De Benedetto a rassegnare le dimissioni da Palazzo Carafa. Il selfie scattato davanti alla scritta XMAS (posizionata in piazza Mazzini dall’attuale Amministrazione comunale per augurare buon natale ai leccesi), e poi pubblicato su Facebook (quindi reso pubblico) “con tanto di motto dannunziano e riferimento alla famigerata Decima Armata Mas, dal punto di vista politico è ingiustificabile in un Paese che fonda sulla legittimità antifascista la propria Costituzione. Ancor più incomprensibile se a fare ciò è una consigliera comunale, ossia un pubblico ufficiale che ha giurato di rispettare il dettato Costituzionale.
Il gesto dimostra quantomeno ingenuità e una conoscenza faziosa della storia del nostro Paese, in particolare dei crimini di guerra e contro l’umanità di cui si macchiò la citata “Xa MAS”. Pur volendo derubricare il gesto a mera goliardata, resta il cattivo gusto e l’irresponsabilità istituzionale, che dimostra l’inadeguatezza della consigliera a rappresentare i cittadini”.
Un episodio che continua a far parlare in città. Ma nel mirino della Cgil non c’è soltanto l’esponente di Forza Italia. “Quanto accaduto – si legge in una nota – è anche il frutto della sottovalutazione del fenomeno da parte dell’Amministrazione comunale. Forse sarebbe stata necessaria una maggiore attenzione, a cominciare dell’uso di un carattere meno assimilabile alla tradizione fascista. Alla luce di queste polemiche e dei rischi qui richiamati, sarebbe opportuno che il Comune valuti la possibilità di sostituire quella scritta con una meno equivoca”.
Facebook
Instagram
RSS