LECCE – Dopo l’implementazione del sistema di video sorveglianza mobile per la repressione del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti che ha permesso di raddoppiare l’efficienza dei controlli e di irrogare decine e decine di sanzioni nei confronti di altrettanti trasgressori, l’Ufficio Ambiente del Comune di Lecce procede con un piano di pulizia nelle periferie della città.
Nei prossimi 26 giorni, a partire da domani 13 dicembre e fino al 7 gennaio, attraverso un piano straordinario concordato con Monteco srl, si procederà alla pulizia di tutte le aree periferiche della città e alla rimozione dei rifiuti abbandonati: RSU, ingombranti, speciali e pericolosi.
Il piano prevede l’impiego di 3 squadre composte ognuna da 3 addetti e provviste di altrettanti automezzi, tipo vasca e tipo pianale, capaci di rimuovere ogni rifiuto presente e di ripulire in tempo reale l’area oggetto di abbandono. Tutte le operazioni si svolgeranno sotto la supervisione del personale del Nucleo DEC per la verifica di eventuali elementi di riconducibilità.
Il costo totale di questo intervento straordinario ammonta a circa 13 mila euro, somme ricavate da economie e, soprattutto, dalle sanzioni applicate.
Le vie interessate dalla fase iniziale del servizio sono: strada provinciale Lecce-Surbo, Via San Pietro in Lama, Via Lecciso, Via Vecchia Carmiano, Via Vecchia Frigole, strada Ext Vecchia Frigole, Via Giammatteo, Via Pasternak, Via Livenza, Via Varrone, Via Flacco, Via Catullo, Via Gozzano, Via Giovenale, Via Ovidio Publio Nasone, Via Piccinno, Via Caliò Pomponio, Via Rocco Scotellaro, Zona Industriale (tutte le vie). Tutte le altre strade saranno concordate in corso d’opera.
“Era indispensabile – dichiara l’assessore all’Ambiente, Carlo Mignone – prima di passare alla fase della pulizia, implementare e mettere a regime il nostro sistema di video sorveglianza mobile. Oggi, dopo che foto trappole, video camere HD, sensori di movimento e raggi infrarossi per la visione notturna hanno cominciato a dare i propri frutti, possiamo procedere, finalmente, con la parte più attesa del nostro piano: la pulizia generale di tutte le aree periferiche. Sono estremamente soddisfatto perché, grazie ad un ottimo lavoro di squadra, siamo riusciti a giungere a questa fase in tempo per le festività natalizie”.
Facebook
Instagram
RSS